lunedì 15 luglio 2013

Una foto contestata: la prima foto di Sissi

Ne ho dibattuto un paio di anni fa credo sul forum dedicato ad Elisabetta e realizzato da Enrico Ercole, appassionato come me della figura storica di Sissi.
La foto contestata della quale vi voglio parlare è questa:


a)

Secondo quanto riportato in numerosi testi biografici ed in numerosi libri fotografici, questa qui sopra sarebbe la primissima foto di Sissi di cui siamo a conoscenza, databile intorno al 1855 - 1860. Secondo il mio modesto parere espresso ripetutamente e con fermezza nel nostro forum, questa qui sopra non sarebbe Elisabetta come tutti amano dire, bensì sua sorella Maria Sofia, futura regina del Regno delle Due Sicilie. Possiamo confrontarla con un'altra foto di Marie Sophie agli inizi del 1860:


Se osserviamo le due donne la somiglianza è lampante e non ci sono dubbi sul fatto che questa qui sia realmente Maria Sofia di Baviera. La cosa è opportunamente confermata da un'incisione trovata nell'archivio fotografico dell'Österreichische Nationalbibliothek che appunto ci mostra il ritratto della sorella minore di Sissi con tanto di didascalia:



Egualmente, da un giornale dell'epoca del fidanzamento di Maria Sofia, ci giunge quest'altro ritratto della principessa che, sia nella posa che nelle vesti, dimostra che la foto fatta passare per una di Sissi giovane è in realtà una di Maria Sofia.




Non è dunque una foto giovanile di Elisabetta, della quale possiamo ammirare un ritratto fotografico dei primi anni '50 dell'Ottocento: realizzata dal fotografo Alois Locherer nel luglio 1853 la giovane ritratta ci mostra caratteri somatici abbastanza differenti... in essa sono immediatamente riconoscibili gli occhi di Sissi:

b)

Questa fotografia suppongo si possa trovare nel volume
"Alois Locherer: Photographien 1845-1855" che purtroppo non ho,
ma facilmente reperibile su Amazon:



Se paragoniamo questa foto ad una sessione fotografica del fotografo della corte bavarese Joseph Albert, possiamo renderci conto della somiglianza che queste altre immagini successive hanno con quella precedente:


La fotografia (b) del fotografo Alois Locherer è certamente la primissima fotografia che abbiamo di Sissi! Su questo non ho alcun dubbio! I tratti somatici infatti sono meno duri rispetto a quelli di Maria Sofia.
La suddetta fotografia si trova anche nel volume fotografico, pubblicato qualche anno anno fa, dal titolo "Elisabeth: Prinzessin in Bayern, Kaiserin von Österreich, Königin von Ungarn" di Gerda Mraz e Ulla Fischer-Westhauser von Brandstätter (acquistabile facilmente su Amazon al sito: www.amazon.de/Elisabeth-Prinzessin-...78452978&sr=1-1) ed è citata come prima foto di Elisabetta.

Quanto alla prima fotografia (a) anch'essa è riportata nel volume di Gerda Mraz e Ulla Fischer ed è presente una didascalia che riporta:
"Questa immagine era appesa nell' ufficio del direttore della rinomata Munchener Kunstverlags Hanfstaengl fino alla sua chiusura nel 1980, ed era registrata con il nome dell' imperatrice Elisabetta, scattata dal fondatore Franz Hanfstaengl nel 1857. Lui stesso la descrisse così [...] nel suo "Album per i contemporanei" [...] in realtà qui si trova una delle sorelle minori di Elisabetta, Marie Sophie Amalie (1841-1925) che più tardi sarà Regina del Regno delle due Sicilie. Anche lei era una bellezza e le sorelle si assomigliavano molto - per cui ci si può confondere.[...]"

Elisabetta nel 1855 - 60 mostrava un aspetto ben diverso dalla prima foto che vi ho postato. Alcune delle foto dell'imperatrice alla fine della prima metà dell'Ottocento, ce la mostrano diversa rispetto a quella che dovrebbe essere Sissi nella prima fotografia. 
Per il discorso che molti fanno circa la veridicità dei documenti che ci arrivano dai musei, della professionalità del personale e del fatto che in quasi tutte le biografie di Sissi questa venga spacciata per una foto della nostra amata imperatrice, ho da dire due cosine... o meglio, vorrei farvi sorgere dei dubbi anche a voi:
Quante volte il fotogramma della morte di Elisabetta, tratto dal film di Rolf Raffè (1920) è stato spacciato come una foto autentica di Sissi sul letto di morte?



Quante volte foto di Marie Sophie sono state spacciate per foto di Elisabetta?
C'è anche da dire che negli archivi della Bildarchiv di Vienna o altri, le foto (credo) vengano classificate in base al soggetto. Magari l'archivista l'ha messa sotto il nome di Sissi, chi può dirlo?! Quindi tutti i biografi che hanno attinto ad esso, avranno continuato a confondersi fino ad oggi perchè è ovvio che la somiglianza tra le due sorelle era molto accentuata, più che in tutte le altre sorelle Wittelsbach!

Nessun commento:

Posta un commento