giovedì 25 luglio 2013

La famiglia di Sissi, pt. 4: I nonni paterni di Sissi

Pio Augusto in Baviera

Pius von Wittelsbach Birkenfeld-Gelnhausen nacque a Landshut il 1 agosto 1786, e fu duca in Baviera poichè faceva parte di un ramo cadetto della famiglia Wittelsbach.Era il terzo dei figli del duca Guglielmo in Baviera e di sua moglie la contessa palatina Maria Anna di Zweibrücken-Birkenfeld. Sposò la principessa Amalia Luisa di Arenberg, figlia del Duca Louis Marie di Arenberg e di Marie Adélaïde Julie de Mailly, dame d'Ivry-sur-Seine, il 26 maggio 1807 a Bruxelles e dal quale ebbe un solo figlio... il nostro famoso duca Massimiliano Giuseppe in Baviera!Nel 1815 divenne membro onorario della Bayerische Akademie der Wissenschaften e visse gran parte della sua vita a Bayreuth dove morì il 3 agosto 1837 all'età di 51 anni, senza conoscere mai la sua quarta nipotina Sissi, che sarebbe nata solo a dicembre.


Del Duca Pio purtroppo non ci sono pervenute molte immagini. L'unica che sono riuscito a trovare lo raffigura su una tazzina di inizio Ottocento:





Amalia Luisa di Arenberg


Nacque come membro del Casato di Arenberg per nascita e, per matrimonio membro della linea del Palatinato-Birkenfeld-Gelnhausen della Casa di Wittelsbach grazie alla sua unione con il duca Pio Augusto in Baviera.


Nata a Bruxelles il 10 aprile 1789, negli allora Paesi Bassi austriaci, quale la figlia del duca Luigi Maria di Arenberg e della sua prima moglie, Marie Adélaïde Julie de Mailly, signora d'Ivry-sur-Seine.

Il 26 maggio 1807, a Bruxelles, Amalia Luisa sposò Pio Augusto, duca in Baviera, figlio del duca Guglielmo in Baviera e di sua moglie, Maria Anna, contessa palatina di Zweibrücken-Birkenfeld. Dopo il matrimonio la coppia si trasferì a Bamberga dove, un anno più tardi, venne alla luce il figlio Massimiliano. Il matrimonio di Amalia Luisa fu contraddistinto da numerosi conflitti con il marito, dal momento che Pio Augusto era un uomo collerico che provocava spesso delle violente liti. Per questa ragione, nel 1817, Amalia Luisa mandò il figlio a risiedere presso il prozio Massimiliano I Giuseppe di Baviera, iniziando così gli studi all'Istituto Reale d'Educazione. Da quel momento Amalia Luisa non vide più il figlio per circa tre anni, fino al 1820.

Poco dopo essere tornata dal suo secondo viaggio a Monaco, Amalia Luisa morì a Bamberga nel 1823, venendo sepolta nella cripta dell'abbazia di Tegernsee.

Anche di Amalia Luisa di Arenberg esistono pochissimi dipinti, e quelli che sono riuscito a reperire sono due. Nel primo non sia ha la certezza assoluta che sia lei:



ESISTE ANCHE UN LIBRO SUI DUCHI IN BAVIERA, CHE SI CHIAMA:

"Die Herzöge in Bayern. Von der Pfalz zum Tegernsee"
di Hermann von Witzleben & Ilka von Vignau



Nessun commento:

Posta un commento