domenica 14 luglio 2013

Il castello d'acqua: il Wasserschloss ad Aichach

Questo vuole essere un post chiarificatore per fare un po' di chiarezza in merito ad un dettaglio poco noto della storia di Sissi. 


Il Wasserschloss di Aichach intorno al 1840. 

Il Wasserschloss di Aichach si trova in Germania, nella frazione di Unterwittelsbach. Viene spesso citato come il castello d’infanzia di Sissi anche se non si hanno notizie certe in merito. Molti dettagli dei primi anni della vita di Elisabetta non ci sono pervenuti e non si conoscono. 
La cosa buffa è che in tutte le biografie di Sissi non c'è alcuna menzione in merito a questo Wasserschloss, e ne sono venuto a conoscenza solo tramite il web poichè è una delle tappe della Strada di Sissi: la Sisi-Straße
Mi sembra quindi strano che ora di punto in bianco compaia questo vecchio maniero. Sicuramente Sissi vi avrà trascorso solo qualche vacanza; ma nessuna biografia lo cita e quindi non è certamente da considerarsi il "castello della sua infanzia", come invece viene chiamato il Wasserschloss. Il vero castello d'infanzia resta senza dubbio la residenza ducale di Possenhofen e nessun altro! Se fosse stato un luogo assiduo dell'infanzia di Sissi, ricorrerebbe almeno in una qualche poesia che lei scrisse negli anni della maturità o ci sarebbe poi ritornata più volte  durante uno dei suoi tanti viaggi.




Il Wasserschloss fu probabile un castello del padre di Elisabetta, il duca Max, nel quale questi conduceva una vita separata, magari con i suoi figli illegittimi. Amante della quiete e della vita libera, qui ad Aichach certamente si trovava a proprio agio poiché era lontano dal trambusto degli affari dello stato bavarese, poteva rilassarsi e andare a caccia. Quello che è quindi più logico pensare è che Elisabetta vi ci sia recata (almeno) qualche volta durante la propria infanzia, anche se non si hanno prove certe... Sicuramente però, seguendo il mito mondiale di Sissi, i proprietari avran pensato di citarlo come il castello di Sissi per averne un guadagno!
Sempre su questa scia del denaro facile, ogni anno la città di Aichach dedica già dal 2000 delle mostre sulla vita, le preferenze e il tempo di Sissi. Sul web ricorrono molte foto alle quali la gente non sa dare la giusta collocazione e che in realtà provengono da queste esposizioni. Eccone alcune, con le ricostruzioni degli abiti di Elisabetta. Per carità… Bellissimi allestimenti, anche con pezzi originali… Però non è certamente il suo castello d’infanzia tout-court!











Nessun commento:

Posta un commento