domenica 14 luglio 2013

Benvenuti!

Salve a tutti!! Questo è il mio nuovo blog dedicato all'imperatrice Elisabetta d'Austria, meglio nota come Sissi. Mi chiamo Valerio e ho 25 anni. La passione che per ho per la figura storica di questa donna è nata moltissimi anni fa, forse una ventina o giù di lì, da quando da bambino rimanevo incantato come tutti davanti alla televisione a vedere i famosissimi film con Romy Schneider che tutt'ora vengono riproposti e che ancora raggiungono, nonostante tutto, uno share molto alto. Segno tangibile che il mito della principessa delle fiabe è davvero intramontabile e contagia sempre più persone in tutto il mondo. Anche ieri sera è andata in onda l'ultima puntata della trilogia e come sempre erolì davanti alla tv a vederlo... Perchè dopotutto, Sissi è sempre Sissi!
Da quell'epoca ho raccolto moltissimi articoli di giornale, ho comprato oggetti di ogni sorta, numerosissime biografie che la riguardano e tantissime altre cose, perchè noi "sissini" siamo tutti così... un pò pazzi: ci sarà la crisi, saremo anche senza lavoro, ma per noi Sissi è importantissima e non possiamo far altro che continuare negli anni ad arricchire la nostra collezione!
Questo mio nuovo blog (ne creai un altro anni fa, ma non ebbi il tempo di tenerlo aggiornato) vuole essere una raccolta virtuale delle notizie che di lei conosco, di tutte le cose che conosco dellOttocento, dell'epoca Vittoriana, degli usi e dei costumi dell'epoca di Sissi e di tutta la moltitudine di foto che (di lei e non) posseggo salvate nel mio hd. Come dice anche la descrizione nell'intestazione, vuole essere una specie di blog "storico" per far conoscere alla gente la vera Elisabetta che non fu una donna così felice come si può immaginare, ma che fu una donna estremamente volitiva, complessa e che ancora oggi risulta totalmente enigmatica da comprendere fino in fondo!!
Siate tutti i benvenuti nel mondo della vera Sissi!


3 commenti:

  1. Ciao Valerio!
    Sono Tiziana, ho 25 anni e sono di Brescia. Vorrei farti i complimenti per il tuo bellissimo ed esaustivo blog. Ho fatto una tesi su Elisabetta d'Austria e ne sto scrivendo una seconda, e adoro Sissi dall'età di 9 anni.
    Mi piace l'impostazione del tuo blog, finalmente un blog amatoriale su Sissi basato sulla storia e non sulle mitomanie di qualche fan poco informato.
    Continua così! =)
    Tizy

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Tiziana!!
      Sono felice che il mio blog ti piaccia! Grazie di cuore!! Anche io adoro Sissi da quando sono piccolissimo!! Rimani dunque sintonizzata che ogni tanto, seppur non con molta costanza, continuo ad aggiornare questa mia raccolta!!
      A presto!!
      Will

      Elimina
  2. Salve! Sto preparando una tesina di maturità incentrata sulla figura di Sissi e mi servirebbe un collegamento con diritto. Qualche idea? Grazie in anticipo 🐢

    RispondiElimina