domenica 14 luglio 2013

La nascita di una duchessina

Il vero nome di Sissi era Elisabetta Amalia Eugenia.
Nacque esattamente la notte di Natale, il 24 dicembre, del 1837 a Monaco di Baviera nel palazzo ducale della famiglia sulla Ludwigstrasse, di proprietà del padre e chiamato appunto Palais Max. Il nome Elisabeth le fu posto in onore della madrina, la zia Elisabetta divenuta poi regina di Prussia per matrimonio con Federico Guglielmo IV di Prussia (1795-1861).



Nacque come quarta dei dieci figli del duca Massimiliano Giuseppe in Baviera e di Ludovica di Baviera, figlia dell'allora re di Baviera Massimiliano Giuseppe di Wittelsbach. Entrambi i genitori appartenevano alla famiglia Wittelsbach, il padre, però, discendeva da un ramo collaterale dei duchi "in Baviera", mentre la madre apparteneva al ramo principale della famiglia reale. La differenza dell'in Baviera stava appunto nel fatto che il duca Max, come veniva affettuosamente chiamato, apparteneva ad un cadetto degli Wittelsbach.
Sissi nacque esttamente di domenica alle ore 22:30 circa, per di più nel giorno di Natale e addirittura con un dentino spuntato: tutto ciò fu interpretato come un segno buon auspicio per una futura vita felice. Strano... Perchè fino a qualche secolo prima i neonati che "osavano" nascere la notte di Natale venivano considerati come dei peccatori e, se non erano uccisi alla nascita, si credeva che certamente avrebbero vissuto una vita infelice! Nonostante ciò la nascita di una nuova duchessina fu presa come un lieto evento e la famiglia ducale festeggiò per mesi interi!
Si dice che anche re Luigi XIV nacque con un dentino da latte appena spuntato.


La duchessa Ludovica di Baviera con i figli Sissi (nella culla, nata da poco tempo), Elena accanto alla culla e Ludovico. 


Curiosità: L'abito del battesimo di Sissi ed il dentino con cui Elisabetta nacque furono gelosamente custoditi e sono giunti fino a giorni nostri. Entrambi gli oggetti sono stati esposti presso il Sisi Museum nella Hofburg di Vienna in occasione del 175° anniversario della nascita di Sissi (nel 2012). L'abito di seta è stato conservato in ottime condizioni e dopo un lieve lavoro di restauro, sembra quasi nuovo! E' ricamato in pizzo raffigurante roselline e semplici fiori, mentre sui lati sono apposti dei fiocchi color crema.  Il dentino invece è stato conservato con la sua custodia in ottone, con lo stemma coronato della duchessa Ludovica, madre di Sissi.
Per motivi di conservazione tutti questi oggetti sono rimasti esposti per un brevissimo periodo, fino all'aprile del 2013.  




Nessun commento:

Posta un commento