lunedì 15 luglio 2013

Il castello di Possenhofen

La residenza estiva della famiglia ducale era certamente quella di Possenhofen (in tedesco Schloss Possenhofen) , affettuosamente chiamata da tutti col nomignolo di "Possi". Questa residenza si trova esattamente sulle rive del lago di Starnberg, a sud di Monaco di Baviera.



Il castello fu costruito da Jakob Rosenbusch nel 1536, fu distrutto durante la Guerra dei trent'anni e poi ricostruito. Passò attraverso vari proprietari prima di essere acquistato nel 1834 da Massimiliano, duca in Baviera padre di Sissi, dal conte de La Rosee grazie al fondo accumulato dopo la vendita di alcuni possedimenti francesi ereditati dal padre. E' qui che Elisabetta ed i suoi fratelli torneranno spesso, ricordando la vita felice e libera che qui vi trascorsero! L'esterno è rimasto inalterato nel corso dei secoli e oggi si presenta esattamente come doveva essere al tempo di Sissi... Salvo per la tinteggiatura verdina, che all'epoca di Elisabetta era invece gialla, come si può comprendere dai numerosi dipinti che ci sono pervenuti.
Il castello fu abbandonato dopo il 1920 e, successivamente, è stato utilizzato per varie funzioni - casa dei bambini, ospedale, anche un negozio di riparazioni moto - finché le sue stanze non sono state ristrutturate e trasformate in appartamenti nel 1980. Oggi purtroppo è una residenza privata per cui è possibile visitarne solo l'esterno.




Uno schizzo del castello di Possenhofen, probabilmente realizzato
dalla piccola Elisabetta.


Nella stazione del borgo di Possenhofen è stato allestito un interessantissimo museo dedicato ad Elisabetta, che conserva numerosi oggetti, tra cui statue, statuette, busti, dipinti e ricostruzioni di abiti di Sissi. 




Curiosità: Nella trilogia di Marischka sulla vita di Elisabetta, con Romy Schneider nel ruolo di Sissi, il castello di Possenhofen che si vede non è il castello originale. Poichè quest'ultima era una residenza privata la location fu spostata in un castello che fosse somigliante. La scelta cadde dunque sul castello di Fuschl sulla rive del lago Fuschl nei pressi di Salisburgo, Austria. Il castello di Fuschl è diventato un albergo di lusso e quindi non è possibile visitarne gli interni che comunque nei film furono ricostruiti nei teatri di posa. E' comunque possibile ammirare un grazioso museo ricavato nelle ex scuderie, che conserva oggetti appartenuti ad Elisabetta e a Romy Schneider, busti, abiti, ventagli e varie suppellettili che furono utilizzate nella trilogia. 



3 commenti:

  1. E' bellissimo anche il castello di Merano www.trauttmansdorff.it

    RispondiElimina
  2. Bellissimo articolo, complimenti! Possenhofen è un posto davvero suggestivo. Anche io ho un blog, se ti fa piacere passa a dare un' occhiata. :-)

    RispondiElimina