domenica 14 luglio 2013

L'infanzia di Elisabetta

L'infanzia di Elisabetta trascorse serenamente tra Monaco di Baviera e la residenza estiva della famiglia ducale sulle rive del Lago di Starnberg a sud della metropoli bavarese.
Esattamente come mostrato nella trilogia di Ernst Marischka, Sissi ed i fratelli crebbero in assoluta libertà, in un incantevole idillio. Non avevano obblighi, non avevano doveri, discorrevano in dialetto bavarese come i figli dei contadini e si intrattenevano con persona dei ceti più bassi. Andavano a caccia col padre, si arrampicavano sulle cime dei monti e vissero quegli anni in serenità e pace. Su questo Marischka non sbaglia. 

Alcune immagini di Elisabetta da bambina:




Elisabetta a 11 anni con il fratello Carlo Teodoro a Possenhofen, insieme al cane Bummerl.



A sinistra il busto ligneo di Elisabetta a 7 - 8 anni, realizzato dallo scultore Anton Dominik Ritter von Fernkorn nel 1845 ca. Oggi è conservato presso l'Hofmobilien Depot di Vienna (Museo del Mobile).
A destra una copia in gesso del busto in legno, realizzata proprio recentemente in occasione dell'anniversario della nascita di Elisabetta, entrerà a far parte della collezione del Museo dedicato a Sissi sito nella stazione del treno di Possenhofen. 

Nessun commento:

Posta un commento