mercoledì 8 agosto 2018

Alberghi storici dell'Alto Adige - Vallelunga / Langtaufers

Proseguiamo il tour attraverso gli antichi alberghi suggeriti dalla guida turistica Baedeker, in mio possesso, dell'edizione 1891, inoltrandoci in una delle valli laterali meno frequentate e più autentiche della Val Venosta.
La natura incontaminata ai piedi della Palla Bianca fa della Vallelunga presso Curon Venosta un paradiso outdoor. Gli insediamenti della Vallelunga, che si innesta presso Curon nell’Alta Venosta, sono varie piccole località composte per lo più di antichi masi, rimasti invariati nel corso dei secoli, salvo ovviamente qualche piccola eccezione.



Nel paese di Caprone / Kapron, il Baedeker del 1891 citata una locanda senza nome, ma che presumibilmente protrerrebbe essere questa qui sotto - una delle abitazioni più antiche della vallata, risalente addirittura al XVII secolo e tutelata dalle Belle Arti della Provincia di Bolzano.


Proseguendo verso la fine della valle, al di sotto della strada s'incontra l'abitato di Pratzen Pazi o Pazzin, che nel Baedeker è ricordato per una "rustica locanda" 5 minuti sotto la chiesa, che a guardare in Street View potrebbe ben essere questa qui, chiamata Pratznhof, ancor oggi affittacamere.




Oltre queste due strutture, nel 1891 non v'erano altri alberghi.
L'albergo Langtaufererhof (www.langtaufererhof.it), ancora esistente ma moderno, venne costruito all'inizio del Novecento. Qui sotto una cartolina del tempo e come appare oggi:




La frazione di Melago - Melag, ultimo paese della valle ai piedi della Palla Bianca... 



La Palla Bianca (Weißkugel) con i suoi 3.738 metri è la quarta montagna più alta del Trentino - Alto Adige (dopo Ortles, Gran Zebrù e Cevedale), e la terza cima più alta d'Austria dopo Großglockner e Wildspitze con una differenza di poche decine di metri.
Per raggiungere la cima, v'è comodo il Rifugio Pio XI alla Palla Bianca, posto a 2542 metri, che oggi, un po' cadente, si presenta ancora nella sua veste originaria di rifugio alpino d'inizio secolo.


Tenetelo bene a memoria o andateci il prima possibile, perché è previsto il suo abbattimento e la sua ricostruzione - ahimè - in veste moderna. Qui sotto alcuni progetti... un'immensa tristezza...










Nessun commento:

Posta un commento