lunedì 30 luglio 2018

Maria Teresa di Braganza, terza e ultima moglie di Carlo Ludovico


Continuiamo col terzo (e ultimo per fortuna!) matrimonio di Carlo Ludovico, parlando della principessa Maria Teresa di Braganza, figlia re deposto del Portogallo Michele I (1802-1866) e dellla principessa Adelaide di Löwenstein-Wertheim-Rosenberg. 


Descritta come una delle donne più belle d'Europa, orfana di padre dall'età di undici anni, Maria Teresa era donna di buon cuore e devota, avendo ricevuto una rigorosa educazione cattolica. 

Tre sorelle Braganza: Maria Josè, moglie di Carlo Ludovico fratello di Sissi, Adelgonda e Maria Teresa

Maria Teresa sposò, il 23 luglio 1873 a Kleinheubach, l'arciduca Carlo Ludovico che era più vecchio di lei di ben ventidue anni ed era già due volte vedovo e padre di famiglia. 


Dal loro matrimonio nacquero due figlie: Maria Annunziata (1876-1961) ed Elisabetta Amalia (1878-1960). Appena diciottenne divenne dunque madre di una famiglia particolarmente numerosa occupandosi delle sue due figlie e dei suoi numerosi "figliastri" il maggiore dei quali aveva addirittura solo otto anni in meno di lei: di buon cuore, elegante e raffinata, si guadagnò in breve il suo posto a Corte, guadagnando al contempo l'affetto della sua prole acquisita.

Maria Teresa e 2 figli di Carlo Ludovico, avuti dal secondo matrimonio
Francesco Ferdinando e Margherita Sofia


Carlo Ludovico con la moglie Maria Teresa e 4 figli avuti dal secondo matrimonio: Francesco Ferdinando, Ottone Francesco, Ferdinando Carlo e Margherita Sofia


Maria Teresa divenne di fatto la Prima Donna dell'impero nel 1889, quando l'Imperatrice Elisabetta, dopo il suicidio del suo unico figlio maschio, Rodolfo, si ritirò a vita privata. Da allora Maria Teresa accompagnò spesso il cognato Francesco Giuseppe nelle cerimonie ufficiali o nei ricevimenti di corte, facendo gli onori di casa. Beneficiò fino alla fine dei suoi giorni della considerazione e della stima del cognato imperatore. Nel 1896 suo marito morì, lasciandola vedova a soli 41 anni. 

Carlo Ludovico e la moglie Maria Teresa, con i figli a Il Cairo.
Da sinistra a destra: Francesco Ferdinando, Elisabetta, Ferdinand Karl e Maria Annunziata,



Maria Teresa non per questo si fermò nel suo ruolo di" Imperatrice in sostituzione", che divenne formalmente ufficiale quando nel 1898 sua cognata Elisabetta morì. Ricorderà il cameriere personale di Francesco Giuseppe: "Maria Teresa sembrava fosse nata su immagine e somiglianza dell’Imperatrice". Il Ketterl dice che ella mantenne il ruolo fino alla morte del marito e che al suo posto subentrò la principessa Maria Giuseppina (ma chi era? Forse si confonde con la di lei figlia, Maria Annunziata?) che rimase in carica fino alla scomparsa di Francesco Giuseppe. Ad ogni modo, Wikipedia dice che Maria Teresa tenne tale ruolo fino al 1911, quando l'arciduca Carlo, nipote di suo marito e futuro Imperatore, sposò la principessa Zita di Borbone-Parma, che divenne così la nuova imperatrice d'Austria. Sostenne il figliastro Francesco Ferdinando allorché, a causa del suo matrimonio morganatico con Sofia Chotek von Chotkowa, corse il rischio di perdere il diritto al trono, mediando fra lui e il sovrano. Dopo l'assassinio di Sarajevo del 1914, Maria Teresa si occupò dei figli della coppia rimasti orfani. In seguito essa accordò il suo sostegno anche al nuovo imperatore Carlo I, nipote di suo marito, che la considerava come una seconda madre. Maria Teresa lo seguì nell'esilio sull'Isola di Madera, fino alla sua morte prematura avvenuta nel 1922. Durante la prima guerra mondiale Maria Teresa prestò servizio come infermiera. Morì il 12 febbraio 1944 a Vienna e fu sepolta nella Cripta dei Cappuccini.



Altre immagini di Maria Teresa










Maria Teresa, col fratello Miguel e una sorella







 





Nessun commento:

Posta un commento