La seconda moglie di Carlo Ludovico: Maria Annunziata di Borbone.
Elegante e raffinata, è una figura un po' tragica che a me piace molto.
Era la quarta figlia di Ferdinando II di Borbone, e della sua seconda moglie, l'arciduchessa Maria Teresa d'Asburgo-Teschen. Il padre usava, scherzosamente, dare un vezzeggiativo ad ogni suo caro:Maria Annunziata veniva chiamata "Ciolla".
Diversamente dai fratelli e dal padre allegri e vivaci, Maria Annunziata era calma, pudica e riservata. Aveva avuto come modello la madre Maria Teresa che aborriva feste, vita mondana e vita di corte, preferendo rimanere chiusa nei suoi appartamenti per dedicarsi alla cura dei figli ed ai lavori di cucito. A questo suo carattere modesto, s'aggiungeva il fatto che la giovane era assai cagionevole.
Maria Annunziata con le sorelle Borbone Maria Luisa, Maria Pia e Maria Immacolata. |
Giovane cavallerizza |
Dopo la fuga da Napoli, seguì la madre a Roma. La famiglia reale alloggiava presso il Palazzo Farnese di proprietà dei Borbone Due Sicilie. Qui Maria Annunziata non rimase a lungo in quanto l'anno dopo, nel 1862, fu fatta sposare all'arciduca Carlo Ludovico e andò a vivere in Tirolo.
Ad Innsbruck, probabilmente per l'aria troppo umida, la sua salute peggiorò e si ammalò di tisi.
Nonostante le sue cattive condizioni di salute Maria Annunziata e Carlo Ludovico ebbero quattro figli, tutti sani: Francesco Ferdinando (1863-1914) il cui assassinio a Sarajevo nel 1914 fu la causa scatenante della Prima guerra mondiale; Ottone Francesco (1865-1906), Ferdinando Carlo (1868-1915) e Margherita Sofia (1870-1902).
La coppia arciducale con i loro primi due figli: Francesco Ferdinando e Ottone Francesco (?)
Forse proprio a causa dei parti, la donna non si riprese e morì di tisi a soli 28 anni. Venne sepolta nella Cripta dei Cappuccini a Vienna.
Altre immagini di Maria Annunziata
Nessun commento:
Posta un commento