L'attrice che interpreta Sissi di fianco alla statua dell'Imperatrice posta nel ballatoio del cortile di Castel Trauttmansdorff a Merano |
Nel 2012 la Rai Sender Bozen ha finanziato e realizzato un documentario sui soggiorni di Sissi nel Tirolo nel 19° secolo. In particolare Merano, la piccola città termale che grazie alle sue ripetute vacanze guadagnò grande notorietà e diventò l'elegante luogo di cura che ancora oggi conosciamo. Il film di 50 minuti, diretto da Karin Duregger per la Ebner Film GmbH, racconta l'imperatrice d'Austria sotto un punto di vista puramente storico piuttosto in contrasto con la Sissi conosciuta grazie alla trilogia cinematografica degli anni '50 con Romy Schneider, oramai raffigurazione ufficiale per tutti coloro che la conoscono solo grazie a quei film.
Il film è stato girato quasi per intero a Merano, in particolare presso Castel Trauttmansdorff dov'è stato allestito un museo sul turismo nel Sudtirolo dell'Ottocento e sui ripetuti soggiorni dell'Imperatrice Elisabetta le cui stanze sono state preservate e adibite a sale espositive.
Qui qualche estratto:
Nessun commento:
Posta un commento