giovedì 30 maggio 2019

Statua di Sissi a Pola



Come accadeva in buona parte dell'Impero, in seguito alla morte dell'Imperatrice furono molte le località che si prodigarono nella realizzazione di monumenti per la compianta sovrana (il primo fu realizzato a Merano nel 1899, un'iscrizione marmorea in un luogo nel quale andò l'imperatrice). 
Uno di questi fu realizzato nella città di Pola, in Istria, un tempo Impero Austriaco oggi parte della Croazia.

La statua monumentale venne posta davanti all'antico anfiteatro romano al centro della città di Pola. 



Venne inaugurato il 30 ottobre 1904 alla presenza della figlia Maria Valeria alla quale era anche intitolato il parco davanti all'anfiteatro. Con la sua inaugurazione anche il molo antistante fu intitolato alla sovrana prendendo il nome di Elisabeth-Mole






Fu realizzata dallo scultore italiano Alfonso Canciani che aveva già partecipato a un concorso per il memoriale all'imperatrice Elisabetta nel Volksgarten di Vienna. Si dice che fosse arrivato fra i primi candidati ma venne scartato in quanto italiano... conosciamo tutti la provenienza dell'assassino di Sua Maestà. 
Sempre Canciani, nel 1908, realizzò un piccolo monumento di marmo, raffigurante l'Imperatrice ed un suo suddito, che fu inserito nel nuovo orfanotrofio della cittadina Gföhl, intitolato ad Elisabetta. Oggi la scultura di Gföhl si trova in una piccola cappella perciò molte persone credono raffiguri invece Santa Elisabetta.



Mentre la statua del Canciani a Gföhl è tutt'ora esistente e ben conservata, quella a Pola non esiste più: fu rimossa dagli italiani dopo la guerra. Il piedistallo rimase ancora per un lungo periodo, come si può vedere su vecchie foto del periodo italiano, e sicuramente tolto intorno al 1934. La statua venne certamente fusa.
All'epoca del governo italiano su Pola, il parco Valeria prese il nome della Regina Elena. Nel 1940, al posto della statua dell'imperatrice Elisabetta fu eretto un monumento della lupa romana, molto tipica all'epoca, che allatta Romolo e Remo, i leggendari fondatori di Roma.



Nessun commento:

Posta un commento