lunedì 19 marzo 2018

Maria Josè di Braganza, cognata di Sissi

Nasceva oggi, 19 marzo del 1857, Maria José (o Josepha) di Braganza, seconda moglie di Carlo Teodoro in Baviera, fratello di Sissi.


Nacque quale figlia del deposto re del Portogallo, Michele di Braganza - che per un curioso caso del destino era quel "Don Miguel" del quale s'era innamorata Ludovica, la madre di Sissi, un partito che i genitori di lei non avevano visto di buon occhio in quanto non sarebbe mai diventato re... e invece... 
Michele ebbe ben 5 figlie femmine che si sposarono con notevoli partiti del loro tempo: Maria Teresa (1855-1944), ad esempio, sposò l'arciduca Carlo Ludovico d'Austria, fratello di Francesco Giuseppe.

 Una bella foto delle tre sorelle di Braganza: da sinistra Maria Josè, Adelgonda (1858-1946) e la sopracitata Maria Teresa.

Qui sotto alcune foto giovanili di Maria Josè.



Ad ogni modo, Maria Josè si fidanzò col fratello di Sissi, Carlo Teodoro, col quale aveva una notevole differenza d'età: ben 19 anni separavano i due - lui fascinoso uomo di 34 anni e lei 17 appena compiuti!! Nonostante ciò, il matrimonio tra Maria José e Carlo Teodoro, avvenuto il 29 aprile 1874, fu molto felice. Lui si risposò ben 9 anni dopo la tragica morte della prima moglie, Sofia di Sassonia, della quale parlammo proprio qualche giorno fa.




Lei fu attratta dalla personalità carismatica del marito, persona molto colta e raffinata, e anche musicista di talento, apprezzandone soprattutto l'intelligenza. Carlo Teodoro non si interessò mai di politica, tutta la sua vita fu dedicata alla medicina. Rinomato oftamologo fondò numerose cliniche, che ancora oggi portano il suo nome, dove curò gratuitamente persone bisognose di qualunque ceto. La moglie lo aiutò sovente in questa professione.

La clinica di Carlo Teodoro a Monaco di Baviera

Maria Josè aiuta Carlo Teodoro in un intervento oculistico 

Maria José portò nella sua nuova famiglia tutto il calore e la spontaneità tipici delle persone del sud. Seppe comprendere, con il tatto innato che possedeva, la mentalità dei componenti della famiglia del marito, che erano allo stesso tempo romantici ed eccentrici.
Profondamente religiosa e praticante, sovrintese con severità sull'educazione delle 3 belle figlie (Sofia Adelaide, Elisabetta e Maria Gabriella) cercando di inculcare in loro un forte senso del dovere e di rispetto per le tradizioni e le convenzioni sociali. Con i figli maschi fu più indulgente.


Maria Josè con la figlia Maria Gabriella




Morì l'11 marzo 1943, durante la Seconda guerra mondiale a Possenhofen, casa di famiglia, dove Hitler con una eccezionale concessione le permise di abitare negli ultimi anni della sua vita.

Carlo Teodoro e Maria Josè a Possenhofen o allo Schloss Tegernsee 


Maria Josè e Carlo Teodoro a Possenhofen insieme alla duchessa Ludovica, i figli, l'arciduca Carlo Ludovico ed Elisabetta,  figlia di Maria Josè e CT (la ragazza a destra, diverrà regina del Belgio). 


Di nuovo una foto di Maria Josè e Carlo Teodoro con le figlie e la duchessa Ludovica


La figlia Elisabetta, dal 1909 al 1934 fu regina dei Belgi come sposa di Alberto I: la loro figlia Maria Josè, divenne invece regina d'Italia per quel mesetto appena di regno (dal 9 maggio al 10 giugno 1946) che le valse l'appellativo di "regina di maggio".

Elisabetta di Wittelsbach, duchessa in Baviera, qui regina del Belgio nel 1914
con i tre figli Leopoldo, Carlo Teodoro e Maria Josè
Maria Josè da adulta, regina d'Italia nel 1946




Nessun commento:

Posta un commento