giovedì 24 aprile 2014

Un abito di Sissi: l'abito di addio al nubilato


Conservato al Sisi Museum di Vienna dal 2004, il cosiddetto "abito dell'addio al nubilato" (Polterabend Kleid) è uno dei pochissimi vestiti di Sissi che si sono conservati. Ovviamente quello esposto è solo la copia dell'originale, che è invece conservato presso il Kunsthistorisches Museum e non può esser più esposto per motivi di conservazione (qui sotto un'immagine dell'originale).


Non è certo il giorno in cui lo indossò, ma è presumibile credere che lo avesse indosso in occasione della sua festa di commiato da Monaco di Baviera il 20 aprile 1854. 
Un abito inusuale, bianco e verde, ricco di balze e di volant, motivi floreali e di strani ideogrammi. Dopo un minuzioso lavoro di ricostruzione, grazie all'Istituto di Arabistica di Vienna si è scoperto che questi ideogrammi sono ovviamente di origine araba stanno a significare "Oh mio Signore, che sogno magnifico". Poichè non si hanno notizie certe sulla provenienza di questo abito, non ci è dato sapere dove e in quali circostanze fu confezionato. E' lecito pensare che il Duca Max, padre di Sissi, quale amante dell'Oriente se lo sia fatto confezionare appositamente per il matrimonio della figlia o che lo abbia direttamente portato da uno dei suoi viaggi. 


Nessun commento:

Posta un commento