venerdì 15 novembre 2013

Decorazioni natalizie nello stile del XIX secolo

Ho appena trovato due foto carine carine, che ci illustrano come fare delle decorazioni natalizie fai-da-te in stile XIX secolo!! La prima è per l'albero di Natale, la seconda per la tavola!
Quelle per l'albero di Natale sono semplici semplici... Arance o mandarini, coltello, tanti chiodi di garofano, nonché tanta fantasia!! Proprio come si usava fare nel XIX secolo: era tradizione ben radicata (soprattutto nei ceti medi) quella di utilizzare decorazioni commestibili per l'albero di Natale!
Ideali sia per l'albero, basta legarli con uno spago, ma anche per un bellissimo centrotavola profumato... Perché arance e chiodi di garofano hanno un profumo incredibile!! 



Questa seconda ci illustra come fare dei segnaposto fai-da-te per la tavola!
Nel XIX secolo fra i ceti medi era in uso la tradizione di metter dei segnaposto sulla tavola, specialmente nelle grandi occasioni, durante le festività più importanti come il Natale o la Pasqua. Armatevi dunque di rametti di rosmarino, uno spago, carta, penna e formate delle piccole coroncine da mettere sui piatti come segnaposto!
Nel caso del Natale nei paesi tedeschi certamente si utilizzavano rami d'abete, rami d'agrifoglio, edere di bosco, oppure rametti di pungitopo (che tradizionalmente sono usati anche in Inghilterra o in Romania). In Inghilterra in particolar modo, nel Natale vittoriano del XIX secolo, venivano comunemente impiegati lunghi rami di edere per la decorazione delle case...  



Prendere ispirazione da queste foto e lasciatevi guidare dalla fantasia!! Buon lavoro a tutti!!

Nessun commento:

Posta un commento