sabato 14 aprile 2018

Musiche famose nei film su Sissi

Ricorre oggi la scomparsa del compositore austriaco Joseph Lanner (12 aprile 1801- 14 aprile 1843), padre fondatore e riformatore del valzer Joseph Lanner. Con lui il valzer smise così di essere una semplice danza contadina e fece il suo ingresso anche fra i livelli più alti della società, sia come musica da ballo, sia come musica da concerti.
Nel 1829 ricevette l'ambita nomina a direttore musicale dei balli nelle Redoutensäle nell'Hofburg; poco tempo dopo gli venne affidata anche la direzione della banda del II reggimento cittadino della città di Vienna - carica che, dopo la sua prematura scomparsa a soli 42 anni, sarebbe passata al giovane Johann Strauss jr.
Fu uno dei compositori preferiti dell'arciduchessa Sofia, che partecipava con piacere alle serate danzanti all'Hofburg.


Joseph Lanner in un dipinto di Philipp Steidler

Le sue celebri musiche sono state inserite anche nella colonna sonora dei film della trilogia di Ernst Marischka; ricordate ad esempio la melodia del gran ballo in occasione del genetliaco dell'imperatore Francesco Giuseppe, ripetuta poi anche negli altri film? 



Ebbene, è effettivamente un vero valzer dell'epoca di Elisabetta, intitolato "Hofball-Tänze" (Danze del Ballo di Corte) e composto da Joseph Lanner negli ultimi anni della sua vita.



Continuiamo a danzare sulle note di Lanner il cui valzer "Die Schönbrunner" è stato utilizzato nel secondo film della trilogia, nella scena del ballo con la delegazione ungherese durante il quale Sissi perde i sensi.


Il valzer, uno dei più famosi di Lanner, è dedicato al proprietario del Cafè Dommayer di Hietzing, ancor'oggi esistente, nelle immediate vicinanze del castello di Schonbrunn. Qui sotto il locale nel 1889 e come appare oggi:



Il valzer fu eseguito per la prima volta il 10 ottobre 1842, presentato da Lanner, sul podio per l'ultima volta nella sua carriera, proprio al Cafè Dommayer. 




Continuiamo con le colonne sonore dei film di Sissi. Rimaniamo sempre alla trilogia di Marischka, ricordando la morte del compositore Georg Friedrich Händel: il suo celeberrimo "Hallelujah", dall'oratorio "Messiah" composto nel 1741, fa da colonna sonora al matrimonio di Sissi.






4 commenti:

  1. Complimenti per il blog. Vorrei farti una domanda riguardante la musica durante un ballo nel film, che proprio non riesco a rintracciare. Mi riferisco alla musica del ballo di Sissi con Carlo Ludovico, prima del fidanzamento di Sissi con l'imperatore. Spero tu possa aiutarmi

    RispondiElimina
  2. Ciao, ma la musica d'organo quando Sissi arriva in chiesa, che pezzo è? Ho provato a sentire il Messiah di Handel ma non l'ho trovato :-( Sapresti aiutarmi? Grazie

    RispondiElimina
  3. Io sto cercando il titolo che si sente quando Sissi, Franz e il colonnello, accompagnati da una guida alpina, salgono sulla montagna coperta di neve. La musica si ode nella scena successiva, quando il mattino dopo, Franz e Sissi escono dalla baita e si godono il panorama innevato. Secondo episodio.

    RispondiElimina