mercoledì 18 aprile 2018

Katharina Schratt, amica e amante dell'imperatore d'Austria



Ieri, 17 aprile, ricorreva anche la morte di Katharina Schratt, amica dell'imperatore Francesco Giuseppe, morta a Vienna nel 1940.


Katahrina Schratt era figlia di un commerciante di materiale per ufficio; aveva due fratelli. All'età di 6 anni cominciò ad interessarsi al teatro. Gli sforzi dei suoi genitori per contrastarla ebbero come conseguenza l'aumento di interesse per questa sua ambizione. A 18 anni apparve con l'Hoftheater di Berlino, ottenendo notevole successo in breve tempo.


Tuttavia, la Schratt lasciò la Germania dopo pochi mesi, a seguito della chiamata dei viennesi per unirsi al teatro della loro città. La Schratt sposò l'aristocratico ungherese Nikolaus Kiss de Ittebe nel 1879 (che morì nel 1909) e diede alla luce un figlio, Anton, nel 1880. Fece una tournée all'estero, ed apparve a New York, dopodiché tornò definitivamente al Burgtheater di Vienna. Fu una delle attrici più popolari in Austria fino al suo ritiro dal palcoscenico nel 1900.


L'esibizione della Schratt nel 1885 all'Esposizione Industriale a Vienna attirò l'attenzione di Francesco Giuseppe, che la invitò a presenziare per la visita dello Zar Alessandro III di Russia. Ben presto divenne compagna intima e amante di Francesco Giuseppe - lei aveva trent'anni, lui venticinque di più - e per quanto molto probabilmente, almeno inizialmente, la sua amicizia col sovrano non fosse totalmente disinteressata, ben presto divenne un'amicizia solida e importante sia per lui che per lei (che comunque sovente gli chiese di riparare ai suoi debiti al gioco o di favorire delle promozioni all'interno del Burgtheater).

Katharina giovinetta


Katharina in vari ruoli messi in scena al Burgtheater in vari anni:





  


Certamente il rapporto tra l'imperatore e la Kathi fu anche fisico, almeno all'inizio, dopodiché, con la maturità della vita, i due divennero ottimi amici e l'attrice fu per l'imperatore la fida compagna di vita: la loro amicizia, con alterne vicende, si protrasse per trent'anni, fino alla morte di Francesco Giuseppe. Nonostante le vicende un po' discontinue relative al suo matrimonio con Sissi, Francesco Giuseppe amava sua moglie e nell'attrice trovava quella sicurezza, quella stabilità e quell'ordine di cui egli aveva tanto bisogno e che non sempre la moglie era in grado di dargli. E' anche vero che Sissi spinse l'attrice nelle braccia del marito per poter partire senza patemi d'animo, lasciando Franz in compagnia di una donna tipicamente viennese, gaia e briosa, che rallegrava lo spirito del sovrano.


  
 


 




Ad ogni modo, Elisabetta fu molto affezionata a Katharina, nonostante la sua naturale gelosia nei confronti del marito, e nonostante nel suo diario poetico la descrivesse con epiteti tutt'altro che carini: la Schratt non era infatti una donna bellissima come Sissi, anzi, era una bellezza comune per i canoni estetici del tempo - formosa, esuberante nelle forme; ma era principalmente una bellezza di testa, intelligente e spigliata, qualità che colpirono molto Francesco Giuseppe. 

Sissi e la Schratt furono comunque buone amiche e l'imperatrice non ne disdegnava affatto la compagnia. Le sue dimostrazioni d'affetto verso l'attrice ne sono una prova e sovente Elisabetta le mandava dei doni dai luoghi di villeggiatura che toccava.

Due noti ritratti di katharina furono realizzati per espresso volere dell'imperatrice Elisabetta da regalare al marito Francesco Giuseppe:


Alcune fotografie di Katharina nella seconda metà dell'Ottocento:





Per averla sempre vicina, la Schratt fu ricompensata con uno stile di vita generoso e Franz le regalò una villa sul Gloriettegasse di Vienna, vicino al castello di Schönbrunn, un palazzo a tre piani sul Kärntner Ring, proprio di fronte alla Staatsoper di Vienna (Palais Königswarter), e addirittura una villetta tirolese a Bad Ischl dove la famiglia si ritirava per le vacanze estive (Villa Felicitas, oggi casa vacanze Villa Schratt).

Palais Königswarter

L'esterno della villa di Katharina vicino Schonbrunn

Villa Felicitas / Schratt a Bad Ischl


Fu grazie all'amicizia sempre più intima con Katharina che Francesco Giuseppe cominciò ad apprezzare la buona tavola. Franzl quand'era solo sceglieva distrattamente i piatti da mangiare, prediligendo qualcosa di veloce che il cameriere gli presentava tutti i giorni alla sua scrivania - gulasch e Tafelspitz gustati con una birra, si dice fossero i suoi piatti preferiti.

Quando Franz era a Schonbrunn o a Bad Ischl, almeno all'inizio andava a trovarla al mattino per la prima colazione poi, col passare degli anni, le consuetudini divennero più strette e Francesco Giuseppe cominciò a recarsi dall'amica anche a mezzogiorno e persino alla sera per delle cene informali. In queste occasioni la cuoca di Katharina imbandiva piatti semplici, di tradizione austriaca, ma cucinati alla perfezione.

Dopo l'assassinio di Elisabetta, la loro relazione continuò, con una sola interruzione (1900/01, a causa di una differenza di opinioni), fino alla morte dell'Imperatore nel novembre del 1916. Amavano molto passeggiare insieme ed ecco qui alcune fotografie di Katharina e Francesco Giuseppe insieme:

 






Dopo la morte di Francesco Giuseppe, visse completamente ritirata nel suo palazzo sul Kärntner Ring.
Col crollo dell'Impero la signora Schratt si trovò anche in ristrettezze economiche, ma non volle mai vendere le sue memorie a nessun editore, nonostante avesse ricevuto offerte milionarie per farlo. Negli anni successivi, la Schratt divenne profondamente religiosa. Morì nel 1940 all'età di 86 anni e fu tumulata nel Cimitero Hietzing a Vienna.

Letture consigliate
L'imperattrice. Vita e segreti di Katharina Schratt dietro le quinte di Schönbrunn di Joachim von Kürenberg
editore Mgs Press Trieste

L'imperatore e l'attrice di Joan Haslip
editore Longanesi




Alcune fotografia di Katharina Schratt a teatro, nel ruolo della grande imperatrice Maria Teresa d'Austria:








6 commenti: