mercoledì 29 gennaio 2014

La famosa arciduchessa Sofia, la zia "cattiva" di Sissi

Nota con vari nomi quale Sofia di Baviera, Sofia d'Asburgo-Lorena o semplicemente Sofia d'Asburgo.
Per tutti è conosciuta come l'arcigna, cattiva e perfida arciduchessa Sofia... Quella zia odiosa con la quale la Sissi dei film leziosi di Marishka andava sempre a scontrarsi.


Ma cosa c'è di vero in tutta questa cattiveria, in questo personaggio che nei film ci appare così meschino? Andiamo per gradi e vediamo quale fu la sua vita...



Il suo nome completo in tedesco era Sophie Friederike Dorothea Wilhelmine Prinzessin von Bayern. Nacque a Monaco di Baviera il 27 gennaio 1805 quale figlia terzogenita del re Massimiliano I Giuseppe di Baviera e della seconda moglie Carolina di Baden. Era dunque sorella di Ludovica e di conseguenza zia di primo grado si Elisabetta. Il 4 novembre 1824 Sofia andò in sposa a Francesco Carlo d'Asburgo-Lorena che era il secondo figlio maschio dell'imperatore Francesco I d'Austria. Sofia si ritrovò dunque in un ambiente particolare... L'Austria era governata da un imperatore demente, il marito non era uno degli uomini più avvenenti del mondo, non aveva delle grandi ambizioni e amava piuttosto l'arte e il teatro. Per Sofia fu uno smacco perchè, insieme a Ludovica, non ebbe un matrimonio "importante": due sorelle divennero regine, lei semplicemente la moglie di un "non probabile" discendente al trono!
Appena giunta a Corte, Sofia fu oggetto di pettegolezzi. Quando si sposò con Francesco Carlo, infatti, in quel momento a Schonbrunn c'era il figlio di Napoleone e Maria Luigia, Franz, chiamato anche l'Aiglon, il quale, malato di tisi, era sempre confinato nelle sue stanze. Sofia era l'unica che lo andava a trovare e passavano molto tempo insieme, rimanendo al suo capezzale quando morì nel 1832. Si vociferava che fosse lui il padre di Massimiliano Ferdinando, ma sembra essere stata solo una cattiveria messa in giro dalla corte.

Nonostante questo il loro matrimonio, tra alti e bassi, fu una bella unione e la coppia ebbe ben sei figli:

  • Francesco Giuseppe (1830 - 1916) [nella foto a destra insieme];
  • Massimiliano Ferdinando (1832 - 1867);
  • Carlo Ludovico (1833 - 1896)
  • Maria Anna (1835 - 1840);
  • Un figlio nato morto (24 ottobre 1840);
  • Ludovico Vittorio (1842 - 1919).

Donna assai intelligente e sveglia, Sofia decise ben presto che sarebbe stata la madre di un imperatore d'Austria! Il marito, assai disinteressato alla vita politica e insofferente agli obblighi che il ruolo di imperatore poteva comportare, fu ben contento quando la mogli gli disse di rinunciare alla linea di successione al trono! Certamente non disse "Ah brava!!" come si potrebbe pensare, ma la cosa non gli dispiacque. In seguito alla rivoluzione del 1848, riuscì dunque a far abdicare il cognato, l'imperatore Ferdinando I d'Austria, gravemente malato di epilessia e intellettivamente limitato, e lei stessa decise di rinunciare a diventare imperatrice. Rimase per tutta la vita alle spalle di Franz, guidandolo e consigliandolo circa le mosse da compiere e come comportarsi in moltissime occasioni. Fu una donna dal temperamento forte, non si faceva mettere mai i piedi in testa da nessuno tant'è che venne definita come "l'unico uomo a corte".

 "Erzherzogin Sophie geleitet ihren Sohn Franz Joseph zum Thron", 1848
(c) Österreichische Nationalbibliothek


Poiché, come visto nell'ultimo post, l'imperatore aveva bisogno di una moglie, fu Sofia a muovere i fili affinché il figlio Francesco Giuseppe facesse una buona unione. La scelta cadde su diverse dame, ma poi si preferì scegliere la cugina Elena in Baviera, figlia della sorella Ludovica, soprannominata Nenè. Nel conoscere la futura cognata Sissi, però, Franz ne rimase così affascinato da scegliere quest'ultima al posto della prescelta Elena. Sofia non era molto d'accordo con questa decisione ma l'imperatore fu irremovibile. Sofia fu dunque vittima del suo grandissimo amore per il figlio e per il suo Paese. La scelta fu presa, nonostante gli svariati dubbi e le preoccupazioni dell'occasione, e Franz sposò Sissi nel 1854.

Suocera e nuora: era davvero odio come nel film?

Sinceramente non possiamo parlare d'odio (e qui tutti diranno: "Ooooh ma non è possibile!") perchè Sofia non odiò mai Elisabetta. Ne è testimonianza "vivente" le numerose lettere dell'arciduchessa che ci sono giunte e che ci mostrano una zia preoccupata per la salute della nipote/nuora, che chiedeva al proprio figlio di salutare Sissi, che non mancava mai di chiedere informazioni sull'imperatrice d'Austria... La corrispondenza tra Sissi e Sofia poi, fu molto fitta e regolare nei primi anni di matrimonio e ci troviamo di fronte a lettere cariche d'affetto e d'amore materno.
Cosa c'era dunque di vero? Beh, diciamo che di vero ci fu che Elisabetta fu molto insofferente alla vita di corte. Bramava la libertà delle montagne e delle campagna. Odiava l'etichetta, la corte, Vienna... Odiava tutto ciò che era un obbligo e che la costringeva a fare cose che non voleva. Sofia dunque si scontrò molte volte con Sissi, proprio per questi motivi. Di vero ci fu solo questo, ma non si può credere che ci fosse un vero e proprio odio fra le due donne. entrambe possedevano un carattere indubbiamente molto forte e, certamente, Sofia possedeva qualcosa in più di Sissi, essendo lei in grado di governare degnamente l'impero. È pertanto un errore ritenere Sofia la suocera che ostacola la vita della nuora in tutte le sue decisioni: l'Arciduchessa pensava solo al bene della dinastia Asburgica e dell'Impero Austriaco. Il suo comportamento non fu quindi sbagliato, ma dettato dal bene per il Paese e dall'amore materno per quella nipote tanto scapestrata. Fu lei a prenderla sotto la propria ala e a istruirla per diverso tempo.


Sissi e Sofia nella loro unica foto insieme

La situazione precipitò quando nacque la prima nipote: Elisabetta voleva educare e tenere vicino a sé la figlia, Sofia invece riteneva che il compito spettasse soltanto a lei. Francesco Giuseppe diede ragione alla madre e, per tutta reazione, la moglie iniziò ad intraprendere una serie di viaggi per l'Europa, per fuggire dall'ambiente familiare opprimente. Di conseguenza i contatti tra suocera e nuora furono molto più distaccati. Probabilmente Sofia si sentì più libera, più sicura di se, potendo rimanere a Vienna sola insieme al figlio a governare l'Impero. 

Nonostante ciò, l'arciduchessa Sofia non ebbe una vita semplice. Nonostante il carattere forte, si trovò ad affrontare la morte del figlio Massimiliano Ferdinando (giustiziato nel Messico dai rivoluzionari), la morte di due figliolette nei primi anni di regno...
La morte la colse solamente nel 1872. In occasione di una serata in teatro, il 9 maggio 1872, Sofia rientrò a palazzo e si mise a prender un pò di fresco della sera. Si addormentò sul balcone e si prese una brutta infreddatura che si trasformò in polmonite. Le sue condizioni parvero subito disperate. Per dieci giorni la famiglia imperiale rimase al suo capezzale; Elisabetta, che si trovava a Merano, tornò di corsa a Vienna soprattutto per non sentire le chiacchiere della corte e per non sentirsi in colpa nell'aver mancato un'occasione tanto tragica. Franz fece addirittura lastricare con della pagliale strade intorno ad Hofburg, affinchè il rumore dei cavalli e delle carrozze sotto le finestre delle camere di Sofia non ne disturbassero le ultime ore di vita. 
Sofia morì alle tre di notte del 28 maggio 1872 e venne sepolta nella Cripta dei Cappuccini, dove da secoli trovavano posto le salme degli Asburgo.
Per l'Austria fu come perdere l'effettivo imperatore.
Per Francesco Giuseppe fu la fine di ogni sostegno affettivo, morale e politico.. Un sostegno che Sissi non gli aveva (e non gli avrebbe) mai dato.

Sofia fu dunque personaggio di rilievo e spicco per l'Austria, certamente non nella vita di Sissi, ma ebbe un grande importanza ed una certa influenza per il figlio Franz.



Sofia sul letto di morte



Qualche altra immagine... 












Foto e dipinti insieme al marito


 

6 commenti:

  1. Complimenti, un bellissimo articolo. Purtroppo il film ha offuscato il vero essere di questa donna. Forte e intelligente cercò di fare tutto il possibile per il bene della dinastia.

    RispondiElimina
  2. Mi devo ricredere. I film danno una visione distorta dell'Arciduchessa Sofia.

    RispondiElimina
  3. Molto interessante! Ho letto però anche che giravano voci che era proprio Francesco Giuseppe ," sospettato " di essere il figlio di Napoleone II. È nato nove mesi esatti dopo il lungo soggiorno di Sofia alle terme, dove fu accompagnata non dal marito, ma proprio dal figlio di Napoleone, appena 6 anni più giovane di lei, con il quale la legava una tenera amicizia e che stava ancora bene. Poi, c'è una fortissima somiglianza fra i ritratti del giovane Franz e NapoleoneII.
    Sarebbe interessante un test di DNA.

    RispondiElimina
  4. https://www.storiologia.it/napoleone1/cronap02.htm

    RispondiElimina
  5. Ho letto ora la storia della arciduchessa Sofia ed è stato interessante conoscere la vera storia di questa nobildonna. È vero il film la distorce completamente

    RispondiElimina