giovedì 24 dicembre 2015

Babbo Natale nelle illustrazioni di Thomas Nast


Pionieristico vignettista politico e illustratore americano Thomas Nast - che fu attivo durante la metà e la fine del 19° secolo, in particolare durante il periodo della guerra civile americana - è stato determinante nella creazione dell'immagine contemporanea di Babbo Natale definendo le caratteristiche generali che noi associamo con Santa Claus, dall'intero completo con cintura, stivali, berretto di pelliccia al sacco di giocattoli.
Tali caratteristiche che certamente lo contraddistinguono da moltissimi altri personaggi inventanti, sono in gran parte basati sulle descrizioni che si trovano nella poesia "A Visit from St. Nicholas" (meglio nota come "The Night Before Christmas"), un classico della letteratura per l'infanzia del XIX secolo e pubblicato in forma anonima nel 1823 ed in seguito attribuita a Clement Clarke Moore.
Nast ritrasse Babbo Natale in un numero considerevole di illustrazioni, molte delle quali apparse nelle pagine del giornale Harper’s Weekly già nel 1862.
La prima immagine è quella più nota e ampiamente riprodotta mentre le altre sono meno conosciute.
Il Babbo Natale di Nast, creato in un momento in cui il Natale negli Stati Uniti non era ancora una festa nazionale, è un po' meno innocente delle interpretazioni attuali, un po' strano e a volte anche un po' diabolico e inquietante.


















Nessun commento:

Posta un commento