martedì 25 febbraio 2014

Carnevale Asburgico a Madonna di Campiglio

Come ogni anno si rinnova la tradizione del Carnevale Asburgico di Madonna di Campiglio (TR), un'importante rievocazione storica in ricordo dei soggiorni di Sissi e Franz nella cittadina fra le Dolomiti di Brenta. Un evento molto sentito a Madonna di Campiglio, tanto da richiamare moltissime persone dai dintorni, ma anche appassionati provenienti da molto lontano, che non vogliono perdersi questo tuffo nel passato nell'epoca degli Asburgo!


Sempre molto curato il programma di questa festa che si snoda, in una settimana, fra balli, sciate e gite in carrozza trainata da cavalli. Essenziale è il dress code per questo carnevale particolare! Tutti possono partecipare alla festa e tutti debbono esser necessariamente vestiti con abiti ottocenteschi, specialmente in occasione del gran ballo finale. Per chi non fosse munito di vestito, può sempre noleggiarlo in uno dei negozi del paese che, proprio per l'occasione, si riforniscono di abiti e di accessori in stile.
Il tutto inizia con una bellissima sfilata al centro del paese, una specie di corteo storico dove sfilano tutti i figuranti, ed uno spettacolo pirotecnico nei luoghi dove furono allestiti anche durante le visite di Sissi e Franz nel 1889 o nel 1894 (pista da sci del Belvedere). Si prosegue con la "sciata asburgica" durante la quale i figuranti, compresi l'imperatrice e l'imperatore, scenderanno fino al limitare del paese! Immancabile la fiaccolata notturna (Grande fiaccolata imperiale), con Sissi e Franz che sugli sci scendono fino a valle...  
Tutto un pò kitsch effettivamente... Troppo turistico... Sopratutto se si pensa che Sissi e Franz non sciarono mai in vita loro!!


Nel corso del Carnevale si susseguono le feste presso il Salone Hofer del Grand Hotel Des Alpes, lo stesso nel quale soggiornarono Elisabetta e Francesco Giuseppe. Certamente il momento più significativo del Carnevale è il Gran Ballo dell'Imperatore dove figuranti, vestiti alla maniera di Sissi e Franz, aprono le danze fra Ussari e Dragoni.





Curiosità: il salone del Gran Ballo fu affrescato a cavallo tra il XIX e XX secolo, dal pittore bolzanino Gottfried Hofer (dal quale poi prese il nome), con il tipico stile liberty del tempo. Nella parete di fondo, sopra un coro ligneo, sono stati realizzati due ritratti di Sissi e Franz:




Nel 2008 un incendio distrusse il tetto del salone Hofer. Dopo un lungo restauro è stato riaperto nel 2009 con una conferenza di Paolo Luconi Bisti (storico di Campiglio, nonché scrittore di un volume dedicato ai soggiorni di Sissi a Madonna di Campiglio) e Matteo Tuveri (scrittori di alcuni libri dedicati a Sissi). 

Per informazioni:
Azienda per il Turismo Madonna di Campiglio Pinzolo Val Rendena
Pradalago, 4
38086 Madonna di Campiglio
Tel: +39 (0465) 447501
Tel: +39 (0465) 501007



Nessun commento:

Posta un commento