sabato 28 settembre 2019

Sidonia di Sassonia, una sposa per Franz

Prima del fidanzamento con Sissi furono fatti altri nomi come possibili mogli di Francesco Giuseppe. Una di queste era Sidonia di Sassonia (1834-1862), terza delle sei figlie del re Giovanni di Sassonia e Amalia Augusta di Baviera, sorella gemella dell’arciduchessa Sofia.
La principessa nacque il 16 agosto 1834 alle 6 del mattino nel castello di Pillnitz, a sud-est di Dresda, nel quale la famiglia visse fino all’ascesa al trono di Giovanni. 
Sidonia venne presa in considerazione dall’arciduchessa Sofia quale probabile sposa per il figlio che aveva visitato più volte la Sassonia con il suo amico e cugino Alberto.
Nella primavera del 1853, però, le trattative s’interruppero. Si dice che l’imperatore d’Austria non rimase molto colpito dalla giovane, ma sappiamo pure che il padre di Sidonia non approvò questa unione a causa delle differenti religione professate. 
Nella fattispecie, poiché per Giovanni non erano importanti matrimoni politici, non appoggiò neppure un possibile matrimonio col re vedovo Vittorio Emanuele II di Savoia. Molti altri candidati fallirono tanto che la povera Sidonia, non bella certamente, a ventisette anni non si era ancora sposata. 
Ormai zitella morì il 1 ° marzo 1862 alla sera alle sette e mezza, a Dresda, duramente colpita dal tifo. Fu sepolta nella Cripta della cattedrale della Santissima Trinità.


1 commento: