domenica 29 settembre 2019

Elisabetta d'Austria, principessa d'Ungheria e Boemia - Un'altra sposa per Sua Maestà

Un'altra possibile sposa per l'imperatore fu l'arciduchessa Elisabetta d'Austria, principessa d'Ungheria e Boemia. 
Figlia del conte palatino Giuseppe d'Asburgo-Lorena e di Maria Dorotea di Württemberg. Era sorella maggiore della regina dei belgi Maria Enrichetta, andata in sposa al duca Leopoldo di Brabante nel 1853, madre dell’arciduchessa Stefania del Belgio nuora di Sissi.
Per i canoni estetici dell'epoca, la giovane era una ragazza molto bella. 

Il 4 ottobre 1847 sposò l'arciduca Ferdinando Carlo d'Asburgo-Este, figlio terzogenito del duca di Modena Francesco IV e della principessa Maria Beatrice di Savoia. La coppia ebbe una figlia, Maria Teresa (1849-1919) che in seguito sposerà il futuro re Ludovico III di Baviera.

Rimasta vedova del primo marito, morto in seguito ad una visita in un ospedale di Brno dove contrasse il tifo, Elisabetta venne presa in considerazione come possibile moglie per Francesco Giuseppe, ma l'arciduchessa Sofia si oppose fermamente ad un matrimonio con una vedova e, oltretutto, già madre. A questo s’aggiungeva il fatto che la donna fosse d’ascendenza ungherese e come sappiamo Sofia odiava tutto ciò che era ungherese. Sofia preferiva un matrimonio “tedesco” e non ne fece mai mistero; sarebbe stata addirittura disposta ad accettare una nuora protestante che comunque si sarebbe dovuta poi convertire al cattolicesimo prima delle nozze.

Elisabetta si sposerà in seguito con Carlo Ferdinando d’Asburgo-Teschen (nella foto qui sotto) dal quale avrà ben sei figli una delle quali fu Maria Cristina, in seguito regina consorte di Spagna dopo aver sposato Alfonso XIII.
Nel 1874 il suo secondo marito morì e lei gli sopravviverà 29 anni, morendo a Vienna il 14 febbraio 1903.


1 commento: