mercoledì 13 marzo 2019

Maria di Prussia, regina consorte di Baviera, madre di Ludwig II




Il 15 ottobre 1825 Marie nacque come la più giovane di sette fratelli nel Berliner Schloss di Berlino (in gran parte bombardato durante la II guerra mondiale).
I suoi genitori erano il principe Guglielmo di Prussia (1783-1851) e la moglie Marianne von Hessen-Homburg (1785-1846), entrambi di religione protestante.
Marie trascorse diversi anni con i suoi genitori a Colonia e Mainz. La residenza estiva dei suoi genitori era Schloss Fischbach nella valle di Hirschberg nella Bassa Slesia.
Nel mese di dicembre 1841, il principe ereditario di Baviera Maximilian decise di sposare la sedicenne Marie ma il fidanzamento a Berlino, previsto per il gennaio 1842, dovette essere rinviato poiché la sposa soffrì di morbillo.
Il matrimonio per procura ebbe luogo il 5 ottobre 1842 a Berlino; Maria conservò la sua fede protestante, senza conversione al Cattolicesimo.
Il viaggio della principessa ereditaria da Berlino a Monaco fu trionfante, l'arrivo a Monaco di Baviera davanti alla Residenz - il palazzo reale - fu decisamente toccante. La sposa saltò fuori dalla carrozza, corse dal suo sposo e lo abbracciò contro ogni etichetta di corte. Il matrimonio cattolico ebbe luogo il 12 ottobre, il giorno di San Massimiliano, nella Allerheiligen-Hofkirche. La relazione fu molto calda e felice. 




Nel febbraio 1843 Maria ebbe un aborto, poi rimase nuovamente incinta e il 25 Agosto 1845 mise al mondo il suo primo figlio: Ludwig. Tre anni dopo, il 27 aprile 1848, partorì, due mesi prima, il suo secondo figlio: Otto.


Maria con i figli Ludwig e Otto


La principessa ereditaria, regina di Baviera dal 1848, era un'appassionata amante delle montagne bavaresi. La principessa degli Hohenzollern, che aveva imparato ad amare le escursioni montane durante la sua infanzia sui Riesengebirge, divenne la primo alpinista della Baviera! I figli erano felici di far parte dei tour in montagna della madre. Insieme scalarono il Säuling, per esempio. Ci vollero ben tre ore e mezza per arrivare da Hohenschwangau alla cima della montagna.
Qui sotto Maria e i figli circondati dall'entourage, alla Schweizerhaus di Bleckenau sopra Füssen.



Per dovere di cronaca si menzionano i nomi delle altre persone in foto:

Seduti (da sinistra a destra): la regina madre Maria, re Ludwig II, la dama di compagnia contessa Juliane von der Mühle, ufficiale medico von Wolfsteiner, il principe Otto (fratello di Ludwig), la dama di compagnia Therese von Redwitz In piedi (da sinistra a destra): il conestabile conte Max zu Pappenheim, il maresciallo Ludwig von Malsen, il consigliere privato Franz Xaver von Gietl, il capitano Theodor Sauer (l'aiutante di Ludwig), il barone von Godin e il capitano Anton von Orff (entrambi aiutanti del principe Otto), la dama di compagnia Charlotte Fugger e il famoso principe Paul di Thurn and Taxis del quale Ludwig era innamorato.



La principessa ereditaria e la regina di Baviera furono ugualmente apprezzate sia dalla popolazione protestante sia da quella cattolica - certamente a causa del fatto che lei viaggiò lungamente attraverso il paese senza fare alcuna distinzione sociale o religiosa.
L'espressione del suo grande impegno sociale si ebbe il 18 dicembre 1869 quand'ella riattivò il "Bayerischen Frauenvereins" (l'associazione femminile bavarese), il cui scopo era la cura e il sostegno dei feriti e dei malati di guerra. Così, la Croce Rossa Bavarese fu fondata come un club femminile, il cui protettorato fu assunto a tutti gli effetti dalla regina Maria.




La notte tra il 9 e il 10 marzo 1864, suo marito Massimiliano II morì improvvisamente.
Il 12 ottobre 1874, nella chiesa di Santa Maria e San Floriano a Schwangau, Maria si convertì al Cattolicesimo. Fino alla fine dei suoi giorni, ella visse al castello di Nymphenburg di Monaco di Baviera e usò come residenze estive il castello Hohenschwangau e una casa di montagna ad Elbigenalp nella valle del Lech.
Si interessò per anni alle sorti del figlio figlio più piccolo, Otto, sempre più disturbato dal punto di vista mentale. Nel 1886 dovette affrontare la tragica e misteriosa fine del figlio Ludwig, col quale ebbe sempre un rapporto freddo e distaccato.
Morì a Hohenschwangau nel 1889 e fu sepolta in una cappella laterale della Theatinerkirche di fronte al marito Massimiliano. Come da tradizione il suo cuore fu sepolto separatamente e si trova ancora oggi nella cappella di Altötting.


Alcune fotografie di Maria 









2 commenti:

  1. Grazie Will. Ho letto con molto interesse la vita della regina Maria di Prussia

    RispondiElimina
  2. Grazie di questo bellissimo post! Posso chiedere dove avete trovato i nomi delle persone nella foto?

    RispondiElimina