sabato 2 marzo 2019

Frühlingsstimmen-Walzer

Ieri ricorreva l'anniversario della prima esecuzione assoluta in matinée del "Frühlingsstimmen-Walzer" (Valzer delle voci di primavera) di Johann Strauss jr, avvenuta il 1 Marzo 1883 nel Theater an der Wien di Vienna ad un concerto di beneficenza per la fondazione degli indigenti dell'Impero austro-ungarico fondata dall'imperatore Francesco Giuseppe e dall'imperatrice Elisabetta.

Nell'inverno del 1882-83 Strauss fu invitato a comporre un valzer vocale per il celebre soprano austriaco Bianca Bianchi (bizzarro nome d'arte di Bertha Schwarz), al tempo un acclamato membro del Wiener Hopfoperntheater (Teatro dell'opera imperiale).
Successivamente il valzer venne arrangiato da Johann in versione solamente orchestrale e fu eseguito in questa forma, oggi celeberrima, da Eduard Strauss durante uno dei suoi concerti al Musikverein nel 1883.

Nel video, il soprano francese Natalie Dessay al suo debutto all'Opera di Stato di Vienna nel 1993, con una favolosa messa in scena in stile anni '80 del XIX secolo.


Nessun commento:

Posta un commento