martedì 2 maggio 2017

Profanata la tomba di Romy Schneider

E' di questi giorni la notizia della profanazione dell'attrice Romy Schneider, la Sissi più famosa fra la gente: "Hanno tentato di svegliare dal suo sonno la principessa Sissi" scrivono i giornali francesi.
La tomba, che si trova nel cimitero di Boissy-sans-Avoir, nel dipartimento delle Yvelines, nella regione parigina, è stata aperta, probabilmente nel week-end. La pietra tombale è stata rimossa ma non ci sarebbero segni di danneggiamenti, riportano fonti vicine all'inchiesta.


Romy Schneider, nata nel 1938 a Vienna, divenne celebre ancora adolescente quando nel 1955 interpretò "La principessa Sissi"; il successo fu tale che furono realizzati due sequel nel 1956 e 1958 con la conseguenza che il personaggio dell'imperatrice d'Austria è rimasto ancora oggi identificato con l'attrice, che per il resto della sua carriera dovette fare i conti con quel personaggio tanto "ingombrante" e fiabesco. Non è un caso se Romy vestirà di nuovo il medesimo personaggio nel 1972 nel "Ludwig" di Luchino Visconti, poiché il regista la immortalò nei panni di un'imperatrice più autentica. 


Ciò non bastò però a toglierle di dosso quel personaggio, considerando che ancora oggi tutti confondono Sissi con la donna dolce e romantica dei film degli anni '50 che passano continuamente alla tv. L'attrice tedesca, naturalizzata francese, morì a 43 anni nel maggio del 1982, 10 mesi dopo la morte del figlio David di 14 anni... Una tragedia che l'accomunava con la vera Elisabetta d'Austria.
Le cause del decesso dell'indimenticabile protagonista della principessa Sissi, se suicidio o overdose involontaria legata all'abuso di alcol e medicinali, non sono state mai chiarite, perché la Procura non effettuò l'autopsia.


1 commento:

  1. Secondo me è morta di crepacuore, il dolore è stato troppo frequente e troppo grande nella sua vita.
    Il primo marito si suicidò, il secondo la lasciò, lei disse "Portando via da casa perfino lo stereo". Poi la fine tragica dell'adorato figlio David.
    Aveva un karma pesantissimo, e quando è così, se non hai vicino amici fidati, che ti vogliono veramente bene, sfido chiunque a farcela da solo.
    Cara, cara Romy...bellissima e tormentata creatura.

    RispondiElimina