Vorrei aggiornare questa pagina perchè da poco tempo è stata fondata un'associazione tutta italiana dedicata all'imperatrice Elisabetta d'Austria.
Il tutto nato nel giro di un anno per volere della scrittrice Barbara Cesa, estimatrice del personaggio storico di Sissi, dapprima in quello che era un gruppo segreto in vista della creazione e dell'ufficializzazione legale dell'associazione. In questo periodo molta gente è stata aggiunta al gruppo mediante una selezione, con domande generali e semplici riguardanti la storia dell'imperatrice. Requisito indispensabile per far parte di questa associazione è la conoscenza, anche minima, della storia di Sissi perchè per scelta delle amministratrici non sono ammesse persone che di Elisabetta non ne sanno nulla! Una scelta azzardata a mio avviso, non del tutto sbagliata certamente, ma che ne fa di questa una congregazione un po' troppo d'élite. Scelta comunque condivisa anche da quelli che sono i sostenitori dell'associazione quale la casa editrice Mgs Press di Trieste che da anni si occupa della pubblicazione di numerosi volumi dedicati agli Asburgo e Sissi.
Legalizzata nel settembre scorso, l'Associazione Culturale Elisabetta d'Austria Sisi si prefigge lo scopo di far conoscere la vera figura storica di Elisabetta allontanandola da quello che è l'immaginario collettivo che ancora la incastona nella figura cinematografica dell'imperatrice. Non a caso il nome "Sisi" rivela lo stretto legame con la veridicità storica poiché, come già accennato in un mio vecchio post, il nomignolo Sissi è più frutto del cinema che della realtà. L’inaugurazione ufficiale, come la probabile partecipazione di personalità influenti e di molti iscritti, si terrà a Trieste in data e sito ancora da decidere.
Gli iscritti dell'associazione avranno comunque molti privilegi come sconti con i musei convenzionati ed ipotetici viaggi organizzati sui passi dell'imperatrice Elisabetta, con la possibilità di poter incontrare alcuni dei discendenti di Sissi e addirittura visitare luoghi non accessibili al pubblico.
Per gli associati sarà anche possibile usufruire di una biblioteca contente materiale raro e introvabile, come nel caso di vecchie biografie pubblicate ad inizio del secolo scorso (una fra tutte quella di Egon Conte Corti, primo biografo di Sissi). Inoltre il circolo si riserva di organizzare concorsi a premi in cui i vincitori riceveranno cartoline d’epoca, fotografie, monete, medaglie, etc.
Iniziativa degna di lode!
Fanno parte della direzione dell'associazione Daisy Valdi che ricopre la carica di presidente, Barbara Cesa come vice, Anna Clara Sirignano quale segretario/tesoriere e Vicenza Capursi come consigliere. Una direzione tutta al femminile, di donne che della vita di Elisabetta conoscono ogni minimo dettaglio!
Il portale InformaTrieste, nella persona del Signor Paolo Precali, è stato nominato addetto stampa dell’Associazione.
http://www.associazione-elisabetta-sisi.org/
Per poter entrare a far parte dell'associazione, ricevere la tessera ed essere membri del gruppo segreto associazione Elisabetta d’Austria su internet, basta inviare una mail a:
info@associazione-elisabetta-sisi.org
Nessun commento:
Posta un commento