domenica 26 gennaio 2014

Una moglie per l'imperatore



Intorno al 1852 - 1853 la zia di Sissi, l'arciduchessa Sofia, iniziò a pensare ad una possibile candidata quale moglie del suo Franzi. Sofia era la sorella di Ludovica, la madre di Sissi, ed il suo figlioletto Francesco Giuseppe, affettuosamente chiamato en famillie col nome di Franzi o Franz, era l'imperatore d'Austria che a quel tempo era una delle nazioni più potenti d'Europa. Divenne imperatore nel 1848 ad Olmutz, coronando così il sogno dell'arciduchessa Soffia, che aveva rinunciato al proprio ruolo d'imperatrice a causa principalmente dell'incapacità a governare del proprio marito. Analizzeremo più avanti queste figure.

A quell'epoca era fondamentale che un uomo si sposasse ed era anche importante che un uomo si sposasse entro breve tempo... Figuriamoci dunque un imperatore!! Per questa ragione, sua madre, iniziò a scambiare numerose lettere private a molte regine del tempo (alcune delle quali erano sorelle di Sofia), saggiando il terreno e studiandosi man mano le possibile principesse che avrebbero potuto fare al caso del proprio figlio, ma soprattutto dell'Impero Austriaco. Era necessario, a tal proposito, che la candidata fosse bella e raffinata, ben istruita e che sapesse bene le lingue dell'impero. Principesse tedesche, con una buona famiglia, furono dunque le principali figure prese in esame.


  • Una delle prime candidate fu Maria Sidonia di Sassonia (1834 - 1862)


Cugina di primo grado di Francesco Giuseppe, era la figlia della sorella di sua madre Amalia, che a sua volta era anche sorella di Elisabetta di Sassonia, madre della futura regina Margherita di Savoia.
Era una donna abbastanza robusta, dalla carnagione bianca e dai lunghi capelli biondi. Era imparentata con moltissimi nomi illustri delle case regnanti del tempo, ma il progetto matrimoniale fallì perché Sidonia non piacque al giovane imperatore. 
Per Sidonia si parlò anche di un altro progetto matrimoniale abbastanza importante, perché successivamente le si fece il nome di Vittorio Emanuele II di Savoia, vedovo di Maria Adelaide d'Asburgo Lorena, ma anche questo progetto fallì e Sidonia morì nubile a 27 anni.


  • Elisabetta Asburgo Lorena (1831 - 1903)



Faceva parte del ramo palatino d'Ungheria ed era figlia dell'arciduca Giuseppe e di Maria Dorotea del Wurttenburg. Elisabetta al tempo era già vedova di Ferdinando Asburgo-Este e madre di una bambina dal nome Maria Teresa. Quando fu presa in considerazione come moglie di Franz, vi fu l'opposizione dell'arciduchessa Sofia sia per la sua ostilità al ramo d'Ungheria, sia perché Elisabetta era una vedova e già madre. Elisabetta si risposerà con Carlo Ferdinando Asburgo della linea Teschen e sarà la madre della regina di Spagna, Maria Cristina.


  • Anna di Prussia (1836 - 1918)


Era la figlia più giovane di Carlo di Prussia e della principessa Maria di Sassonia.
Essendo una giovane e bella principessa, essa fu oggetto di molte attenzioni alla corte prussiana; nell'inverno del 1852, il giovane Francesco Giuseppe I d'Austria la incontrò a Berlino e se ne innamorò. Egli desiderava dichiararle il suo amore e così la madre di lui, l'arciduchessa Sofia, scrisse alla regina Elisabetta di Prussia riferendogli della «gioia che si è mostrata a lui come un sogno fluttuante, facendo un'impressione sul suo cuore molto più forte e profonda di quanto avessi pensato inizialmente». In ogni caso, Anna era già fidanzata all'epoca e, in aggiunta a questo, vi era la complicazione della forte opposizione tra gli statisti prussiani contro un'alleanza con l'Austria. La madre di Francesco Giuseppe chiese: «c'è qualche speranza che questo triste matrimonio, che stanno imponendo all'affascinante Anna e che non le lascia alcuna prospettiva di felicità, possa venir impedito?», ma purtroppo i suoi sforzi non vennero coronati da successo.


  • Elena in Baviera (1834 - 1890)



Nota a tutti col nomignolo di Nenè, era la sorella maggiore di Sissi. Era la figlia della duchessa Ludovica, sorella di Sofia. Fu presa in considerazione perchè era in età da marito, era una donna dalla bella figura ed era una donna molto istruita ed educata. Rispetto alle altre sorelle non si può dire che fosse bellissima, ma aveva il portamento fiero, eretto ed elegante. 


Del perchè non sposò lei è ben noto, soprattutto dai film di Marishka... Ma vedremo più avanti anche questo punto! Resta il fatto che fra tutte fu l'unica ad esser contatta poichè le altre erano state velocemente scartate per i motivi sopracitati. 










Va comunque ricordato che Franz, come tutti gli uomini del tempo, non era digiuno da certe "pratiche" e da certe "conoscenze" in campo sessuale. A differenza delle donne, infatti, l'uomo doveva assolutamente mettere in atto certe conoscenze e non c'è dunque nulla di cui stupirsi se anche l'imperatore abbia avuto delle contesse che gli insegnarono i segreti del sesso... Tenete a mente questo dettaglio, che tornerà utile più avanti nel narrare della prima notte di nozze di Elisabetta! ;)





1 commento: