Meglio noto al pubblico della trilogia di Sissi col nome di Franz Karl, un simpatico vecchietto dal volto sempre sorridente e scherzoso, che ripeteva all'infinito l'affermazione "Ah brava!!".
In verità, a parte la caratteristica del non amare la vita di corte e il suo ruolo di rappresentanza, Francesco Carlo non fu l'eterno burlone che ci piace tanto immaginare. Franz Karl fu infatti un ometto di poco conto...
Nacque a Vienna nel Palazzo di Schönbrunn il 17 dicembre 1802, quale secondogenito dell'imperatore Francesco II d'Asburgo-Lorena (che dal 1806 decadrà da tale titolo con la soppressione del Sacro Romano Impero e la fondazione dell'Impero austriaco) e della sua seconda moglie, Maria Teresa di Borbone-Napoli, figlia di re Ferdinando I delle Due Sicilie e di Maria Carolina d'Asburgo-Lorena, figlia a sua volta della grande imperatrice Maria Teresa d'Austria.
Francesco Carlo crebbe con la coscienza di un secondogenito e quindi con l'idea che difficilmente sarebbe salito al trono, coltivando quindi numerose passioni anche al di fuori della corte austriaca. Molto interessato all'arte ed al teatro, divenne abile cacciatore, arte che praticherà con sempre crescente assiduità soprattutto dopo l'ascesa al trono del figlio.
Il 4 novembre 1824, Francesco Carlo sposò la Principessa Sofia di Baviera, figlia di re Massimiliano I di Baviera e della sua seconda moglie,Carolina di Baden. Dalla loro unione nacquero ben 6 figli, come abbiamo visto nel post precedente.Non era un uomo molto avvenente e sul suo volto poco piacevole faceva bella mostra di sé il famoso "mento asburgico" (o labbro, che dir si voglia)! Caratteristica di molti Asburgo era difatti il prognatismo, che comportava una certa sporgenza del mento, accompagnata o no da un labbro carnoso abbastanza pronunciato. Questa peculiarità, per via genetica, fu trasmessa anche a tutti i sui figli rendendoli di fatto non molto avvenenti. Per questa ragione, grazie anche alla moda del tempo, amavano farsi crescere folti baffoni che riuscivano a camuffare questa caratteristica.
Nel periodo tra il 1835 ed il 1848 Franz Karl fu costretto a governare al posto del fratello Ferdinando (che era mentalmente incapace), insieme ad un consiglio di reggenza composto da ministri di stato e da suo zio Luigi d'Asburgo-Lorena. Allo scoppio dei primi moti rivoluzionari, nel dicembre del 1848 suo fratello Ferdinando decise di rinunciare al trono abdicando e Francesco Carlo era il suo successore designato a diventare imperatore d'Austria. Ma poche ore dopo, su influenza dell'ambiziosa moglie che conosceva bene il carattere del proprio marito, cedette tale onore al suo figlio maggiore Francesco Giuseppe che divenne così automaticamente imperatore!
Dopo la nascita dei suoi figli, Francesco Carlo si dedicò attivamente alla vita di corte, apparendo in poche e limitate occasioni formali, preferendo godersi il suo status di privato cittadino, recandosi spesso nel Salzkammergut per cacciare o al Prater per lunghe cavalcate. Durante i periodi di residenza estiva al palazzo di Bad Ischl, si interessò moltissimo al locale teatro (Lehar Theater), ormai ridotto in rovina, e provvide a farlo restaurare e ad utilizzarlo come teatro di corte per sé e per gli invitati alle sue feste, fatto che lo rese estremamente popolare nella cittadina austriaca.
L'arciduca Francesco Carlo morì a Vienna nel 1878, sei anni dopo la morte della moglie, e venne sepolto nella Cripta Imperiale nella Chiesa dei Cappuccini. Francesco Carlo fu l'ultimo degli Asburgo le cui viscere siano state sepolte nella Cripta Ducale nella Cattedrale di Santo Stefano ed il cui cuore nella Herzgruft nella Chiesa agostiniana secondo una secolare rito familiare.
Altre immagini...
Un uomo molto elegante... Una posa degna di un imperatore, sì! O.o
Nessun commento:
Posta un commento