domenica 8 dicembre 2013

8 dicembre... tempo di fare albero e presepe!


Come da tradizione, non proprio ottocentesca, è arrivato il giorno di fare il presepe e l'albero di Natale. Della vera tradizione del XIX secolo ho già parlato precedentemente e, questo nuovo post, vuole essere una semplice divagazione seppur in parte inerente al tema.

In Tirolo, come visto, la tradizione del Natale è ancora fortemente sentita e questi sono giorno di fervido movimento e vita sia nelle cittadine più importanti, che in quelle minori.
Già mi immagino riempirsi le stube con corone d'Avvento e veri abeti luccicanti e decorati da mille candele e decorazioni di ogni sorta... un pò come le foto qui sotto...




Oppure già mi immagino i bambini tutti presi dalla realizzazione del loro presepe...
Quelli tirolesi, in particolar modo, mi affascinano moltissimo! In Val Gardena e in Valle Aurina (in Alto Adige) esistono moltissimi artigiani del legno che ancora si prodigano nella composizione di bellissimi presepi!
Sogno da anni di averne uno tutto mio, ma costano davvero un occhio della testa... eppure sono davvero incantevoli! Ammirate dunque insieme a me alcune Natività che mi fanno impazzire e che provengono appunto dalla Val Gardena e dalla Valle Aurina.

Presepio Rupert, degli intagliatori dell'azienda LEPI della Val Gardena:



Di solito non amo le ambientazioni orientaleggianti, ma preferisco ambientazioni più montagne e più tirolesi... Quindi questa natività me la immagino dentro ad un vecchio maso e con un paesaggio alpino, come queste qui sotto:




Un altro presepe altoatesino che amo particolarmente è quello realizzato dal falegname di San Giovanni in Valle Aurina, Klaus Kirchler. Già adoro questa valle alpina incontaminata e lontano dal caos di altre vallate, come non amare dunque un presepe tanto bello realizzato da un artigiano del luogo? Questo è il "Presepio Occidentale":




Mi piacerebbe davvero avere un presepe di questi... Per ora però debbo accontentarmi del mio presepe THUN. Questa è la mia rappresentazione, terminata qualche ora fa. Non proprio ottocentesco, ma quantomeno (in parte) tirolese:







Nessun commento:

Posta un commento