sabato 16 novembre 2013

Prossimamente in dvd "Elisabeth Kaiserin von Österreich" del 1972

Già che sto scrivendo in merito al Natale mi sembra d'obbligo informarvi che, proprio dopo natale, uscirà finalmente in dvd il 27 dicembre 2013 il dvd dell'incantevole docu-film "Elisabeth Kaiserin von Österreich" del 1972.





Questo docudrama, una produzione austriaco-tedesca assai costosa per l’epoca (di quasi cinquecentomila marchi tedeschi), è una bellissima eccezione nella vasta filmografia dedicata ad Elisabetta, poiché narra realisticamente e con un’invidiabile accuratezza storica, la vita vera e reale dell’imperatrice Sissi. Il regista Theodor Grädlers dipinge un ritratto realistico della famosa imperatrice donandoci un bellissimo documentato sulla vita dell'imperatrice austriaca, corredato da molte fotografie originali, da bellissimi costumi e da accurate e fedeli acconciature ottocentesche che danno un tocco speciale all'intera produzione.
Certamente il film è un po’ lento ed il risultato può sembrare un po’ noioso, tant’è che spesso questa produzione viene aspramente criticata dagli esperti del settore.  C’è da considerare che sia molto difficile rendere l’intera vita di Sissi in 80 minuti e certamente  un altro regista avrebbe potuto fare un lavoro migliore, molto più elegante e raffinato… Ma prendiamo questo lavoro per quello che è: un docu-film! Quindi, innanzitutto è un documentario, poi un film!


Il cast eccezionale è comunque guidato da una bellissima Marisa Mell (1939 – 1992, qui sopra), molto somigliante alla vera Elisabetta sia nel carattere a volte brusco e a volte altezzoso. Convincente dunque la recitazione e Marisa Mell nei panni di Sissi è davvero bellissima! Il solito lato kitsch finalmente qui è stato ignorato a favore di un trattato sostanzialmente piacevole, al di là dei cliché e del lato romantico ed edulcorato dei film con Romy Schneider!Interessanti e assai veritieri gli scontri con il marito Franz e l’arciduchessa Sofia, come anche i lunghi monologhi nei quali Sissi si perde di sovente nel film! Molti considerano questa produzione come un filettino sciapo ed insignificante, ma io credo che dopo la Sissi nel “Ludwig II” di Visconti, questa Sissi di Marisa Mell non sia seconda a nessun’altra, neppure ad Ava Gardner nel film sui fatti di Mayerling!


Qualche informazione tecnica:

Produttore: Otto Dürer
Direttore: Theodore Grädler

Attori: Marisa Mell (Sissi), Peter Fröhlich (Kaiser Franz Joseph), Nina Sandt (Arciduchessa Sofia),  Christine Böhm (Maria Valeria, figlia di Sissi), Christian Reiner (Rodolfo), Maria Emo (Katharina Schratt), Hortense Raky (Duchessa Ludovika), Bibiane Zeller (Contessa Ferency), Maria Gabler (Contessa Festetics), Johannes Ferigo (Conte Grünne), Rick Parsé (Conte Andrassy), Herbert Stammhammer (Luigi Lucheni)

Fotografia: Edgar Osterberger
Montaggio: Hermione Diethelm & Christine Fanta
Costumi: Inge Brauner
Musica: Ian Fraser

1 Dvd
Running time: circa 81 minuti
Formato immagine: PAL 4:3
Formato Audio: Dolby Digital 2.0
Lingua: tedesco
Codice regionale: 2 (Europa)

Il film ripercorre cronologicamente tutta la vita di Sissi, a partire dalla nascita a Monaco di Baviera nel 1837, fino alla sua morte avvenuta a Ginevra nel 1898.

A mio modesto parere, questo è indubbiamente un docu-film bellissimo che tutti gli appassionati di Elisabetta dovrebbero avere!!!!
Peccato per la lingua (solo in tedesco e senza alcun sottotitolo) e per copertina: quelle margheritine incollate con Photoshop sulla testa della povera Marisa Mell… Lasciarla nature no, eh?!

Qualche immagine:






Backstage:



Altre fotografie:






Nessun commento:

Posta un commento