martedì 29 aprile 2014

Seta, merletti ed ermellino - Mostra in occasione del decimo anniversario del Museo di Sisi

- fonte: http://www.hofburg-wien.at/it

Dal 24 aprile, giorno del matrimonio di Elisabetta e Francesco Giuseppe, al 24 dicembre 2014 il Museo di Sisi negli Appartamenti imperiali del Palazzo imperiale Hofburg di Vienna celebra il suo decimo anniversario presentando la mostra temporanea: “Seta, merletti ed ermellino”.

In occasione del decimo anniversario, dal 24 aprile al 24 dicembre 2014 due sale degli Appartamenti imperiali ospiteranno la mostra temporanea: “Seta, merletti ed ermellino” (ted: "Seide – Spitze – Hermelin"). Nell'ambito di questa mostra i visitatori potranno sbirciare nell'armadio imperiale dell'imperatrice Elisabetta.

Per la prima volta due abiti, una mantellina da toeletta, un accappatoio da bagno, una parure d'ermellino, capi di biancheria e svariati accessori dell'imperatrice saranno presentati in un unico allestimento.

Fra la grande varietà di abiti originali spicca un vestito acquistato nel 2012 presso la casa d'aste Hermann Historica. L'abito era di proprietà del genero dell'imperatrice Elisabetta. Era custodito in una scatola da guardaroba poco appariscente recante la scritta “Al castello di Seisenegg - il segretariato di sua Altezza serenissima imperial-regia arciduca Francesco Salvatore“, che per tanti decenni custodì oltre all'abito anche altri accessori e oggetti ricordo un tempo appartenuti all'imperatrice.



La scatola da guardaroba e il suo contenuto saranno gli elementi centrali esposti nella Sala delle guardie del corpo, mentre nella Sala d'attesa della Stanza delle udienze verranno presentati in una suggestiva ambientazione gli abiti, la biancheria, gli accessori e la pelliccia. 


Esporre in pubblico prodotti tessili storici richiede la massima attenzione e l'assoluto rispetto di rigorosi criteri di conservazione. Nonostante le severe esigenze, per tutta la durata della mostra in occasione del decimo anniversario sarà possibile presentare al grande pubblico i capi d'abbigliamento più belli e di maggior pregio della nostra collezione. 

 A cura di: Olivia Lichtscheidl 
 Allestimento: Thomas Hamann


Nessun commento:

Posta un commento