giovedì 29 agosto 2013

L'infanzia di Sissi

L'infanzia di Elisabetta trascorse nella più assoluta libertà. La stessa famiglia di Sissi, non avendo più l'obbligo di rappresentanza a corte data l'appartenenza al ramo cadetto, visse nella più completa libertà alternando visite di parenti e viaggi. Il duca Max, suo padre, non era mai a casa e l'educazione dei figli Wittelsbach fu affidata a precettori e alla madre Ludovica. 
Per questa atmosfera tanto idilliaca, la piccola Sissi ebbe modo di crescere a contatto con la natura, con gli animali, con la gente semplice del popolo con la quale si sentì sempre in sintonia, amandone gli usi e i costumi, nonché il loro modo di vivere una vita libera seguendo i loro bisogni e le loro inclinazioni. 
Non conobbe mai l'etichetta di corte, il puro modo di comportarsi di una principessina o di una duchessa. Andava a caccia, a cavallo, scalava i monti e faceva lunghissime passeggiate, assecondata dal padre che l'accompagnava ogni volta! Un modo di vivere che influirà sulla sua vita futura! Una qualche infarinatura generale in merito al come comportarsi a corte le fu impartita da una delle sue istitutrici, la baronessa Wulffen (citata nella biografia del Corti). 
Elisabetta fu sempre la disperazione dei suoi precettori poiché, spirito libero qual'era, non amò mai esser obbligata e forzata negli studi. Non aveva grandi doti, non amava la musica (vani furono i tentativi di farle studiare il pianoforte), non amava la danza... Era quella che noi oggi definiremmo un "maschiaccio"! L'unico strumento che pare sapesse suonare era la cetra, sicuramente insegnatale dal padre... 



Due immagini di Elisabetta da bambina.

Nessun commento:

Posta un commento