giovedì 18 luglio 2013

La famiglia di Sissi, pt. 3: I nonni materni di Sissi

I NONNI MATERNI - I GENITORI DELLA DUCHESSA LUDOVICA DI BAVIERA

pubblicato anche sul forum: http://sissiludwig.forumfree.it/?t=64994953


Ludovica di Baviera nacque dal matrimonio del re Massimiliano I di Baviera con la principessa Carolina di Baden.

- Massimiliano I, re di Baviera


Massimiliano Giuseppe era il figlio del conte palatino Federico Michele di Zweibrücken-Birkenfeld e della contessa palatina Maria Francesca di Sulzbach, e nacque a Schwetzingen, una cittadina della Germania.
Educato dallo zio, il duca Cristiano, intraprese la carriera militare prendendo servizio nel 1777 come colonnello nell'esercito francese, raggiungendo rapidamente il grado di generale maggiore. Dal 1782 al 1789 fu di servizio a Strasburgo, ma allo scoppio della rivoluzione francese passò al servizio dell'esercito austriaco, prendendo parte alle prime campagne anti-rivoluzionarie.
Il 1º aprile 1795 succedette al fratello, Carlo II, come duca del Palatinato Zweibrücken, ed il16 febbraio 1799 divenne principe elettore di Baviera e conte palatino del Reno, all'estinzione della casata dei Wittelsbach-Sulzbach con la morte dell'elettore Carlo Teodoro.
Le sue simpatie per gli ideali francesi dell'illuminismo furono però ben presto note a tutti. Nella riorganizzazione dei ministeri, il conte Massimiliano Giuseppe di Montgelas, che in precedenza era caduto in disgrazia presso Carlo Teodoro, ebbe il ruolo di segretario personale di Massimiliano, divenendo personaggio molto influente soprattutto verso la Francia. L'agricoltura ed il commercio vennero incrementati, vennero inaugurate nuove leggi ed un codice penale innovativo, le tasse e le imposte vennero ripartite senza considerare le tradizionali differenze sociali, mentre una serie di centri religiosi vennero soppressi ed i beni in loro possesso vennero utilizzati per incrementare l'educazione e per progetti di pubblica utilità. Massimiliano chiuse l'università di Ingolstadt nel maggio del 1800 e ne spostò la sede a Landshut.
In politica estera Massimiliano fu invece meno capace. Sebbene in Germania si manifestassero sempre più sentimenti di indipendenza e di nazionalismo dall'assoggettamento austriaco del Sacro Romano Impero, egli non manifestò simpatia per questi movimenti. Sin dal 1803 divenne uno dei più importanti alleati tedeschi diNapoleone; la relazione venne definitivamente suggellata grazie al matrimonio della figlia maggiore di Massimiliano con Eugenio di Beauharnais.
Ottenne la propria ricompensa con il trattato di Presburgo (26 dicembre1805), con il quale ottenne il titolo regale per la Baviera ed alcuni territori come Svevia e Franconia attorno al proprio regno. Assunse definitivamente il regno il 1 gennaio 1806.





König Max I. Joseph im Krönungsornat, di Moritz Kellerhoven


Il nuovo re di Baviera era una delle personalità più influenti degli stati facenti parte della Confederazione del Reno, e rimase alleato di Napoleone sino alla battaglia di Lipsia dove, grazie al trattato di Ried (8 ottobre, 1813), mantenne l'integrità dei propri domini. Per prima cosa, con il trattato di Parigi (3 giugno 1814), comunque, cedette il Tirolo all'Austria in cambio del formale ducato diWürzburg. Al Congresso di Vienna, a cui partecipò personalmente, inoltre, Massimiliano dovette fare numerose concessioni all'Austria, cedendo Salisburgo e la zona del fiume Inn con Hausruck in cambio del vecchio Palatinato. Il re si batté in modo arduo per mantenere l'integrità dei domini bavaresi, ma fu costretto a rinunciare ad una possibile successione al granducato di Baden per ordine di Metternich.
Cedendo alle prescrizioni del Congresso di Vienna, Massimiliano concesse una costituzione liberale al proprio popolo il 26 maggio1818. Montgelas, che aveva manifestato una strenua opposizione a questa concessione, venne destituito e Massimiliano stesso siglò un trattato con lo Stato della Chiesa.

Massimiliano Giuseppe sposò il 30 settembre 1785, a Darmstadt, la principessa Augusta Guglielmina Maria d'Assia-Darmstadt (1765 -1796), figlia del langravio Giorgio Guglielmo d'Assia-Darmstadt e della di lui moglie Maria Luisa Albertina di Leiningen-Dagsburg-Falkenburg.


Dal matrimonio nacquero:

• Ludovico (1786 - 1868), succeduto al padre come re di Baviera con il nome di Ludovico I, sposò la principessa Teresa di Sassonia-Hildburghausen (1792-1854);



• Augusta Amalia Ludovica Giorgia (1788 - 1851), andata sposa nel 1806 ad Eugenio di Beauharnais, viceré d’Italia, duca di Leuchtenberg e principe di Eichstätt;



• Amalia Maria Augusta (1790 - 1794);

• Carolina Augusta (1792 - 1873), che sposò Guglielmo I di Württemberg e poi Francesco I d’Austria divenendo così imperatrice d'Austria per un breve periodo. Visse fino alla veneranda età (per l'epoca) di 81 anni, benvoluta da tutta la corte di Vienna, compresa la nostra Sissi con la quale strinse un rapporto molto amichevole:



• Carlo Teodoro Massimiliano Augusto (1795 - 1875).


_________________________________________________________________


Augusta morì nel 1796, non avendo la possibilità di vedere il marito salire sul trono della Baviera. Alla sua morte il Re Massimiliano sposò Carolina di Baden:


Carolina di Baden, nacque principessa di Baden a Karlsruhe il 13 luglio 1776, e fu dunque la seconda consorte del re Massimiliano I di Baviera.
Caroline era stata considerata come una sposa per Antoine Louis Henri di Borbone, duca di Enghien, ma la paura di attirare l'opposizione della Francia ha fatto esitare la sua famiglia.
Il 30 marzo del 1797[1] a Karlsruhe, Carolina diventò la seconda moglie di Massimiliano, duca palatino che, due anni dopo, diventòPrincipe Elettore di Baviera.
Nel contratto di matrimonio era stato stabilito che Carolina non dovesse abiurare alprotestantesimo. Carolina poté così avere al suo servizio un consigliere spirituale protestante, Ludwig Friedrich Schmidt, installato in un oratorio di preghiera evangelico. Costui fu il primo pastore protestante di Monaco, e di conseguenza la comunità protestante iniziò a ruotare intorno alla regina.

Massimiliano morì al Castello di Nymphenburg, presso Monaco, il 13 ottobre 1825, succeduto poi dal figlio Luigi I. Massimiliano è sepolto nella Chiesa dei Teatini a Monaco.

Carolina morì il 13 novembre 1841 a Monaco e fu sepolta a fianco del marito nella Chiesa di San Gaetano.
Il suo funerale, tuttavia fu considerato così indecoroso da suscitare, all'epoca, numerose proteste. Per ordine dell'arcivescovo di Monaco Lothar Anselm von Gebsattel, tutto il clerocattolico partecipante alla cerimonia si presentò senza paramenti sacerdotali. Ai pastori protestanti fu permesso di accompagnare la bara solo fino alla porta della chiesa, dove Ludwig Friedrich Schmidt celebrò le esequie funebri. Dopo di che il corteo funebre si sciolse e la bara fu portata nel sepolcro in completo silenzio.
Anche il figliastro di Carolina Ludovico I, che era originariamente avverso al protestantesimo, nonostante avesse sposato la protestante Teresa di Sassonia-Hildburghausen, prese le distanze da questa forma di sepoltura, volta ad ingiuriare la sua amata madrigna. Anzi, proprio questa vicenda contribuì in seguito ad ammorbidire le sue posizioni nei confronti della chiesa protestante bavarese.

Dal loro matrimonio nacquero ben otto figli:

• un figlio nato morto nel 1799;

• Massimiliano, nato nel 1800 e morto nel 1803;

• le gemelle:
Elisabetta Ludovica, nata nel 1801 e morta nel 1873, sposò nel 1823 Federico Guglielmo IV di Prussia (1795-1861);



Amalia Augusta, nata nel 1801 e morta nel 1877, sposò nel 1822 Giovanni di Sassonia(1801-1873);



• le gemelle:
Maria Anna (a sinistra), nata nel 1805 e morta nel 1877, sposò nel 1833 Federico Augusto II di Sassonia (1797-1854);
Sofia Federica Dorotea Guglielmina (a destra), nata nel 1805 e morta nel 1872, sposò nel 1824 l'arciduca Francesco Carlo d'Asburgo-Lorena(1802-1878)... la famosa arciduchessa Sofia, zia di Sissi noncè madre dell'imperatore Francesco Giuseppe!



Due dipinti d'insieme in stile neoclassico del pittore Stieler, raffiguranti le 3 figlie del re Massimiliano di Baviera: Maria Anna e Sofia Federica insieme alla piccola Ludovica Guglielmina (madre di Sissi):



Ludovica Guglielmina, nata nel 1808 e morta nel 1892, sposò nel 1828 il duca Massimiliano in Baviera (1808-1888)... sarà la madre dell'imperatrice d'Austria, Sissi!! 



 Massimiliana Giuseppina Carolina, nata nel 1810 e morta nel 1821.

Nessun commento:

Posta un commento