Quando Elisabetta tornava in patria dopo essere divenuta imperatrice non alloggiava mai a casa dei genitori, questo ragioni di etichetta di Corte. Fra le varie residenze tra Monaco di Baviera e il lago di Starnberg ritroviamo l'Hotel Englischer Hof (non più esistente) a Monaco mentre sulle rive del lago Sisi alloggiava presso il castello di Garatshausen (di proprietà del fratello Luigi, oggi residenza per anziani con demenza senile) o presso l'Hotel Strauch a Feldafing (oggi Golfhotel Kaiserin Elisabeth am Starnberger See). In quest'ultimo albergo l'imperatrice amò soggiornare per molti anni, nei mesi di giugno e luglio, dal 1876, quando andava a trovare la famiglia a Possenhofen. Qui l'imperatrice trovava il giusto punto di partenza per escursioni, cavalcate e giri in barca.
L'albergo veniva affittato per intero, dunque chiuso ad altri ospiti, e l'imperatrice poteva disporre a proprio piacimento di moltissime stanze che venivano affittate anche ai dipendenti personali, molti alloggiati nella dependance.
Qui l'imperatrice, spesso accompagnata dalla figlia Valeria e da un seguito di circa 50 persone, vi giungeva con il treno fino alla stazione di Possenhofen. In questo periodo, oltre a numerose carrozze, l'imperatrice portava con sè anche numerosi cavalli, circa 15-20, che trovavano posto nella stalla appositamente attrezzata o nella vicina canonica. Per Sua Maestà era anche stata realizzata una scala a chiocciola poiché pare avesse paura degli incendi. Nel 1882 le fu attrezzata una sala come palestra, con il pavimentano coperto da materassi. Per il resto ella si dedicava a lunghe passeggiate lungolago. Quando faceva caldo l'imperatrice amava molto fare il bagno nel lago e in tali circostanze lo stabilimento balneare veniva chiuso solo per lei. Vi soggiornerà per l'ultima volta nel 1894.
Nel 1900 fu concessa l'autorizzazione a dare il nome dell'imperatrice all'albergo. Nel 1926 una statua con le sue fattezze, realizzata dallo scultore Karl Wilfert, venne collocata nel giardino dell'albergo. La statua era stata realizzata per la città di Franzesbad, ma quando nel 1918 si vollero estirpare tutti i ricordi della casa d'Asburgo, il monumento fu tolto e poiché lo scultore viveva sul lago di Starnberg ne venne concesso il trasferimento a Feldafing.
Qui sotto un particolare di un dipinto poco noto che ci mostra l'imperatrice a cavallo davanti all'Hotel Strauch
Qui sotto, invece, un bel tableau di 11 scene di luoghi visitati da Sissi sul lago di Starnberg. Realizzato a matita nella seconda metà dell'Ottocento.
In questo schizzo si possono scorgere l'imperatrice Elisabetta in carrozza con la figlia Marie Valerie, presumibilmente al castello di Garatshausen (di proprietà del fratello e dove Sissi soggiornò alcune volte), l'Hotel Strauch a Feldafing nel quale Sua Maestà prese alloggio numerose volte, il castello di Berg (dove poi verrà rinchiuso il cugino Ludwig II di Baviera), l'imbarcadero e un battello sul lago, il castello di Possenhofen, forse il moretto Rustimo, l'imperatrice a cavallo in un luogo imprecisato ma presumibilmente l'attuale Club Undosa sulle rive del lago e altri luoghi che non riesco ad identificare.