http://www.bbc.co.uk/programmes/b00p71fz/clips
"Victorian Farm" è un documentario diviso in sei puntate che andò in onda per la prima volta sulla BBC Two nel gennaio 2009. In esso si ricrea la vita di tutti i giorni in una piccola fattoria dello Shropshire della metà del 19° secolo, con abiti d'epoca, usi e costumi dell'Ottocento, attrezzature originali per la casa e per i lavori nei campi. In questo documentario c'è una puntata dedicata anche alle tradizioni vittoriane del Natale e mi sembra proprio obbligatorio, dopo i post precedenti, condividere con voi lettori questi interessantissimi video (solo in inglese) su come decorare la casa e sulle ricette viste precedentemente!
Non sto a tradurvi il tutto poiché i video sono molto semplici da comprendere, ma vi ho inserito anche alcune istruzioni/ricette per i piatti riportati, direttamente dal sito della BBC.
Decorazioni per la casa e per l'albero
- Realizzare una ghirlanda natalizia:
- Crea un nastro d'edera per decorare la casa:
- Creare dei fiori di carta per decorare la propria casa o la tavola di Natale:
- Crea delle bacche di agrifoglio:
- Crea la tua sfera per il vischio
- Crea il tuo Christmas Cracker:
- Crea il tuo biglietto d'auguri natalizio:
- Preparare alcune decorazioni per l'albero di Natale
- Decorare l'albero di Natale:
- Crea dei sottopiatti per la tavola di Natale
Ricette tradizionali per un Natale vittoriano
Ricette salate
- Arrosto di tacchino e ripieno:
- Salsa di pane per accompagnare l'arrosto: questo condimento era in origine un modo di utilizzare il pane raffermo ed è diventato un accompagnamento popolare al tradizionale arrosto della domenica. La scrittrice vittoriana Eliza Acton, che scrisse un libro di cucina molto noto nel 19° secolo, dice che un tacchino arrosto deve essere servito con una salsa di pane ben fatta. Questa è la sua ricetta:
- Preparare le Mince Pies: l'ingrediente principale che identifica questa torta vittoriana è, come visto nel capitolo precedente, un trito di carne. Nonostante in origine questa torta, come nel video, fosse realizzata effettivamente con la carne, nell'Ottocento ci fu una rivoluzione nella composizione di questo piatto natalizio: miscele senza carne cominciarono a guadagnare popolarità all'interno di alcune delle alte sfere della società. Questa particolare ricetta viene dal libro di cucina della signora Rundle "Modern Domestic Cookery" (1851) e comprende carne.
DOLCI
- Preparare il Christmas Pudding:
- Preparare le Sugar Plums: i vittoriani spesso creavano della frutta zuccherata da appendere all'albero di Natale. Prugne rivestite di zucchero erano una delizia popolare, tanto da ottenere una menzione nel famoso balletto di Tchaikovsky "Lo Schiaccianoci", con la danza della fata Confetto (in inglese, Sugar Plum Fairy).
BEVANDE
- Crea il Tuo Victorian Wassail Punch: il Wassail Punch era tradizionalmente servito ai cantori di Carole dopo che avevano concluso il loro canto. Erano invitati ad entrare nella casa per scaldarsi e bere con una bella tazza di Wassail fumante per sbarazzarsi del freddo invernale.
- Crea il tuo Vin Brulè: bevande alcoliche calde e speziate sono sempre state una bevanda popolare di festa per l'inverno. Il vin brulè era una bevanda vittoriana molto amata e una versione analcolica, Negus, veniva servita anche ai bambini:
Nessun commento:
Posta un commento