Ricorre oggi l'anniversario dell'inaugurazione del monumento a Mozart, scoperto il 21 parile 1896.
Il monumento in onore del compositore Wolfgang Amadeus Mozart (1756-1791) a Vienna è oggi situato nel Burggarten nel Primo Distretto dell'Innere Stadt, dove si trova dal 1953.
Il monumento è posto direttamente all'ingresso del parco di fronte all'Eschenbachgasse ed è facilmente visibile dall'accesso al Ring.
Il monumento di 7,5 metri d'altezza fu creato dall'architetto Karl König (1841-1915) e dallo scultore Viktor Tilgner (1844-1896) e il 21 aprile 1896, cinque giorni dopo la morte di Tilgner, venne scoperto sulla Albrechtsplatz (oggi Albertinaplatz) proprio di fronte al famoso Hotel Sacher. La firma di Tilgner fu completata con la data di morte dell'artista.
Qui sotto una fotografia dell'inaugurazione e della statua nel suo luogo originario:
Le sculture sono realizzate in marmo di Lasa (Val Venosta, Alto Adige), i gradini della base di diorite scura. Viene mostrato il compositore, in piedi su di una base di marmo, con la sua musica in mano. Il basamento è decorato con vari ornamenti come figure e ghirlande ed è circondata da una balaustra semicircolare in grossolano marmo di Vipiteno (Alto Adige).
I numerosi putti sul piedistallo, che rappresentano il potere della musica di Mozart, stilisticamente quasi suggeriscono le figure dinamiche dell'Art Nouveau. Un rilievo sulla parte anteriore mostra due scene del "Don Giovanni"; il bassorilievo sul retro raffigura Mozart all'età di sei anni al piano con il padre e la sorella Nannerl, per il quale fu utilizzato un disegno di Louis Carmontelle come modello.
L'idea per la costruzione di un monumento a Mozart era già stata presentata 77 anni prima dell'inaugurazione di questa statua. Tuttavia, sia la scelta della posizione che il design del monumento furono assai problematici. Per la posizione si era già pensato ai parchi del Rathauspark e dello Stadtpark, altrimenti sulla piazza Albrechtsplatz ma non si venne subito a capo del dilemma. Pertanto, ci sono vollero pure due gare di artisti per trovare il giusto design per il monumento e la proposta di Viktor Tilgner si aggiudicò il secondo posto. Il Mozart-Denkmal-Komitee, il comitato che si era mosso per la realizzazione del monumento, preferì però il bozzetto di Tilgner, ma il primo classificato fu in realtà Edmund Hellmer - entrambi gli scultori erano molto noti e apprezzati all'epoca di Sissi.
Durante il raid aereo del 12 marzo 1945, il monumento fu danneggiato e sistemato dopo il suo restauro il 5 giugno 1953 nella sua posizione attuale.
La città di Vienna ha donato una copia del monumento a Tokyo nel 1992.